ENTRARE NEL MERCATO DEL LAVORO

in
Placement Day il 23 marzo alla Facoltà di Economia per studenti e neolaureati
di Serenella Panaro

Nasce all’insegna della sperimentazione e della formula laboratoriale il Placement Day della Facoltà di Economia, l’evento di promozione del Servizio Placement di facoltà, previsto per l’intera giornata del 23 marzo e pensato per far conoscere l’ampio ventaglio di opportunità che la facoltà riserva ai propri studenti e laureati per affrontare il mercato del lavoro.
“Da circa due anni la Facoltà di Economia sta considerevolmente potenziando e sviluppando le attività e i servizi di placement offrendo ai ragazzi occasioni di orientamento, formazione e incontri con le aziende”, sottolinea Paolo Collini, preside della Facoltà di Economia. “Con il Placement Day del 23 marzo vogliamo ribadire l’interesse e l’impegno della facoltà verso il futuro occupazionale dei suoi studenti, ma anche sensibilizzare questi ultimi a sfruttare queste opportunità non solo a ridosso della conclusione degli studi”.

Oltre a fornire un assaggio di ciò che durante l’anno viene offerto dal placement di facoltà, il Placement Day prevede numerosi appuntamenti che saranno tenuti in lingua sia italiana sia inglese per favorire il forte numero di studenti stranieri presenti in facoltà: seminari, tavole rotonde, testimonianze e soprattutto laboratori interattivi.
Questi alcuni esempi. Attraverso seminari sul video curriculum e il video colloquio si esploreranno le più recenti modalità di candidatura. Ci saranno inoltre seminari dedicati a spiegare come si costruisce una carriera internazionale, quali sono le ‘soft skills’ più utili e ricercate dalle aziende, come si imposta un progetto professionale e, soprattutto, come si sviluppa un proprio personal branding, ci si propone a colloquio e si affronta un assessment.

Tra i laboratori ci si focalizzerà sullo sviluppo dell’imprenditorialità, sul trading on line e sulle tecniche utili a comprendere e vivere il contesto aziendale;
Specifici incontri mireranno a chiarire gli sbocchi occupazionali nel mercato locale, nazionale e internazionale, grazie alla partecipazione di realtà e professionisti partner della Facoltà di Economia. Una specifica panoramica sarà offerta anche sui nuovi ‘Green Jobs’.
Sarà disponibile un ‘Coaching Corner’: uno spazio in cui gli studenti potranno effettuare sessioni individuali di mezz’ora con Coach certificati, per definire i propri obiettivi di carriera.

Non mancheranno infine importanti momenti di confronto e network attraverso tavole rotonde che vedranno la partecipazione di senior manager di multinazionali ed ex studenti della facoltà, oggi assunti in realtà affermate, e con cui, in un’ottica di Alumni, la facoltà investe nel rafforzare reciproche e proficue collaborazioni. I loro contributi permetteranno di chiarire come si entra e si lavora in contesti multinazionali e come funzionano i Graduate Program proposti dalle aziende.

Molte quindi le realtà aziendali e i professionisti della formazione e del management che arricchiranno di contenuti il Placement day, o che lo supporteranno in veste di sponsor.

“Si tratta di un’iniziativa ricca di informazioni, strumenti e stimoli che auspico - conclude il preside -venga colta appieno da quanti sono proiettati alla ricerca del lavoro più in linea con la propria vocazione di economisti, ma anche da quanti si stanno orientando nel passaggio dalla triennale alla specialistica”.