La Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento. Foto Agf Bernardinatti, arch

A SERGIO FABBRINI IL PREMIO BURZIO PER LE SCIENZE POLITICHE

Al docente della Facoltà di Sociologia il riconoscimento dell’Accademia delle Scienze

L’Accademia delle Scienze di Torino ha assegnato il Premio Filippo Burzio 2009 a Sergio Fabbrini, professore ordinario di Scienza politica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, per il volume Compound Democracies: Why The United States and Europe Are Becoming Similar (Oxford University Press, 2007). Il premio dell’importo di 10.000 euro, promosso dall’Accademia e dall’omonima fondazione, è destinato a un’opera di autore italiano nel campo delle scienze politiche pubblicata nel biennio 2007-2009.

Un riconoscimento prestigioso per il lavoro di Fabbrini apprezzato per la vastità e il rigore dell’informazione, nonché per la capacità di affrontare in modo approfondito i processi di trasformazione delle strutture politico-sociali nel mondo contemporaneo. In particolare la Commissione, presieduta da Angelo Raffaele Meo, presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino, nella motivazione del Premio ha messo in rilievo come il volume rappresenti un significativo contributo all’analisi della trasformazione dei rapporti tra democrazia americana e democrazia europea e come faccia giustizia di facili dicotomie diffuse nella letteratura politologica.

L’analisi comparativa del sistema politico statunitense ed europeo sviluppata da Fabbrini mette in rilievo come nell’ultimo mezzo secolo si sia realizzato da entrambe le parti un processo di convergenza istituzionale verso un sistema di potere a più livelli: il livello federale e dei singoli stati (USA) e il livello comunitario, statale e regionale (Europa). Fabbrini teorizza quindi che si tratti di due varianti di quella che lui chiama la compound democracy, in quanto distinta da una forma di democrazia dove il processo di decisione politica è invece nelle mani di un potere centrale quale è quello dello stato nazionale nella sua antica struttura.

Il premio verrà assegnato il prossimo 24 novembre a Torino in occasione della seduta inaugurale dell’anno accademico 2009/2010 dell’Accademia delle Scienze.