CoSBi ufficial logo

RICK RASHID VISITA IL COSBI

Il Senior Vice President per la ricerca di Microsoft torna a Trento, a tre anni dall’inaugurazione del centro di ricerca Microsoft Research-Università di Trento
di Monica Valentini

La visita al Centro CoSBi conclude un tour europeo nel quale Rick Rashid ha incontrato i responsabili e i ricercatori dei centri europei con cui Microsoft Research collabora. Dopo Parigi e Barcellona, sedi rispettivamente di The Microsoft Research-INRIA Joint Centre e BSC-Microsoft Research Centre, Povo è l’ultima tappa prima del rientro a Redmond (Washington) .

CoSBi rappresenta il primo centro di ricerca europeo in cui Microsoft lega il suo nome a una entità terza, l’Università di Trento, per dar vita a un centro con l’obiettivo di accelerare le scoperte scientifiche e trovare nuove soluzioni ai problemi posti da informatica e biologia.
Nel corso di questi tre anni i rapporti tra CoSBi e Microsoft Research si sono consolidati grazie anche agli scambi attivati tra i ricercatori e all’organizzazione congiunta di eventi scientifici di alto livello che, uniti ai risultati scientifici raggiunti dal team CoSBi, ha permesso di prorogare la collaborazione fino al 2015.

Dal 2000 Rashid è a capo del settore ricerca del colosso informatico che coinvolge più di 800 ricercatori in 6 laboratori sparsi per il mondo. Gli ambiti di ricerca sviluppati nei centri presenti in Asia, Europa, America spaziano dall’interazione uomo-macchina, grafica e multimedia, sicurezza, motori di ricerca, algoritmi e teoria computazionale. Tutto questo nell’ottica di raggiungere sempre maggiori progressi in ambito informatico collaborando e confrontandosi con i maggiori gruppi di ricerca del mondo accademico e industriale.

Questi e altri temi sono stati affrontati da Rick Rashid nel corso della conferenza pubblica di fronte a un pubblico composto da ricercatori, studenti universitari e studenti delle scuole superiori trentine. In particolare si è soffermato sul ruolo della ricerca di base definita “una scommessa per il futuro: non solo è fonte di nuova proprietà intellettuale in grado di trasformare tecnologia innovativa in nuovi prodotti, ma è soprattutto strategica per permettere alla società intera di rispondere al cambiamento”.

Anche Davide Bassi, rettore dell’Università di Trento, intervenuto nel corso della conferenza stampa ha evidenziato il ruolo chiave della ricerca di base che “oggi però viene considerato marginale. In tempi di crisi, infatti, si preferisce tagliare il ramo appena germogliato invece che aspettare che dia frutto. E questo è un errore che troppo spesso si fa in Italia”.

Come sottolineato da Corrado Priami, Presidente CoSBi, “la visita di Rick Rashid a 1277 giorni dall’apertura del centro ha rappresentato un momento ulteriore di consolidamento della collaborazione con Microsoft Research e un’occasione in cui è stato fatto il punto dei risultati raggiunti nonché dei possibili sviluppi della ricerca a CoSBi”.