no60

  scaffale aperto  

Biblioteca: il fondo storico di Sociologia
Ora anche su catalogo online
a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo

 

È stata completata di recente la catalogazione a videoterminale del cosiddetto “fondo storico di Sociologia”, cioè dei circa 30.000 volumi acquisiti dalla biblioteca tra il 1962 - anno di fondazione dell’Istituto Universitario Superiore di Scienze Sociali - e i primi anni Ottanta, allorché prese avvio il Catalogo Bibliografico Trentino.
All’inizio del processo di automazione del catalogo, nel 1984, non fu possibile procedere contemporaneamente alla catalogazione elettronica dei volumi di nuova acquisizione e di ciò che già faceva parte delle raccolte. Solo negli ultimi anni si è proceduto al graduale recupero di questo patrimonio pregresso.
Tali volumi sono ora reperibili, al pari degli altri, attraverso il catalogo elettronico online, senza più la necessità di dover consultare il tradizionale catalogo cartaceo per autori, titoli e soggetti.
Il “fondo storico” è di particolare pregio, sia per la sua completezza e specificità che per la rarità di alcuni esemplari nel contesto nazionale. Non va dimenticato, infatti, che a lungo la Facoltà di Sociologia di Trento è stata l’unica esistente in Italia.