no55

  premi di laurea  

Premiate le migliori tesi sul mondo del lavoro
La terza edizione dell’iniziativa promossa da CGIL, CISL e UIL del Trentino
di Marinella Daidone

 

È stato il saluto del rettore, Massimo Egidi, ad aprire il 23 maggio scorso la cerimonia di conferimento dei premi alle tre migliori tesi di laurea riguardanti il mondo del lavoro. L’iniziativa, promossa da CGIL, CISL e UIL del Trentino, è rivolta ai laureati e ai diplomati delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Sociologia dell’Università di Trento.
Il premio, giunto ormai alla terza edizione, si sta rivelando un importante momento di incontro e di riflessione tra le associazioni sindacali ed il mondo accademico, dove un ruolo chiave viene riservato ai giovani laureati che, attraverso gli studi condotti con le loro tesi, offrono un contributo significativo al dibattito sulle diverse tematiche inerenti il mondo del lavoro.
Un uditorio attento ha seguito le relazioni di: Innocenzo Cipolletta, presidente dell’ateneo, su Il mercato del lavoro oggi, Umberto Romagnoli, docente presso l’Università di Bologna, su Mercato, lavoro, diritti, Silvia Gherardi, docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, su Il futuro del lavoro.
A nome dei tre sindacati è intervenuto Bruno Dorigatti della CGIL, che ha sottolineato l’importanza di rafforzare il rapporto con l’Università.
Le tre tesi premiate con 1.000 euro cadauna sono state quelle di tre neo-laureate che hanno concluso tutte brillantemente gli studi con un 110/110 e lode:
- Valentina Beghini, laureata in Giurisprudenza con la tesi La tutela del lavoratore disabile: una comparazione Italia – Stati Uniti d’America, relatore Luca Nogler;
- Simonetta Donsante, laureata in Sociologia con la tesi Manager in affitto. Il lavoro atipico nelle professioni, relatrice Silvia Gherardi;
- Alessandra Ianes, laureata in Giurisprudenza con la tesi L’influenza delle fonti comunitarie sul diritto del lavoro italiano, relatore Carlo Zoli.
Esponenti sindacali e del mondo universitario si sono dichiarati favorevoli a ripetere, e possibilmente incentivare, l’iniziativa anche il prossimo anno.

 

In alto: Valentina Beghini durante la premiazione, 23 maggio 2003;
sotto, da sinistra: Valentina Beghini, Alessandra Ianes, Simonetta Donsante.