no53

  finestra sull’informazione  

Dimostrata la congettura di Poincaré: lo annuncia il New York Times
di Marinella Daidone

Il matematico russo Grigori Perelman ha annunciato di aver dimostrato la congettura di Poincaré. La notizia è stata data dal New York Times del 15 aprile scorso. Se i risultati saranno ritenuti validi dal mondo scientifico entro i prossimi due anni, sarà Perelman ad aggiudicarsi il premio di un milione di dollari messo in palio dal Clay Mathematics Institute di Cambridge (Massachusetts) per trovare soluzione alla congettura formulata da Henri Poincaré nel 1904, considerata uno dei più importanti problemi matematici irrisolti del millennio.
Perelman è ricercatore presso lo Steklov Institute of Mathematics dell’Accademia Russa delle Scienze di San Pietroburgo; i suoi risultati sono recentemente stati presentati al MIT (Massachusetts Institute of Technology). Ricordiamo che questo tema era stato trattato sul numero di aprile di unitn in un’intervista a Valentin Poenaru, matematico di fama internazionale e attualmente ospite della Facoltà di Scienze dell’Università di Trento.
Il professor Poenaru aveva sottolineato come la congettura di Poincaré, sia “uno dei problemi più importanti, nell’ambito della teoria delle varietà, in topologia e in tutta la matematica” e ne aveva messo i rilievo i legami con la fisica teorica: “dimostrare la congettura di Poincaré vuol dire, in un certo senso, risolvere le equazioni della gravità di Einstein”.
Se la dimostrazione di Perelman risulterà fondata, sarà certo un grosso passo avanti per tutta la cultura scientifica.

Dal New York Times: "Celebrated Math Problem Solved, Russian Reports" di Sara Robinson