no53

  cooperazione internazionale  

Ateneo Italo-Tedesco
A luglio l’insediamento del Comitato Direttivo
di Debora Luzzini

Partiranno ufficialmente il 10 luglio prossimo a Trento le attività dell’Ateneo Italo-Tedesco. La manifestazione inaugurale prevede due momenti: l’insediamento del Comitato Direttivo dell’Ateneo e il conferimento del prestigioso Premio Mittner per l’edizione 2003.
Il Comitato Direttivo è l’organo competente per tutte le questioni di principio dell’Ateneo. È composto da tre rappresentanti del mondo accademico e da un rappresentante del mondo economico-sociale di ciascun Paese. I membri si distinguono per prestigio in campo scientifico e per una solida esperienza di collaborazione nelle relazioni Italia-Germania.
Successivamente alla riunione del Comitato Direttivo, sarà conferito il Premio Mittner a Paolo Maria Vecchi, professore
associato di diritto civile presso l’Università Roma 3, e a Stefano Troiano, professore associato presso l’Università di Verona.
Istituito nel 2002 dal DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst), il premio viene conferito annualmente a studiosi italiani che abbiano pubblicato una o più opere di carattere distintivo sulla Germania. Prende il nome dal germanista di origine  triestina Ladislao Mittner (1902-1975), figura “storica“ nel campo della letteratura tedesca e, più in generale, nella mediazione culturale fra Italia e Germania. Consiste in un premio in denaro del valore di 5.000 euro e in una borsa di studio del DAAD per un soggiorno di ricerca in Germania, entrambi finanziati dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania.
Proprio la scelta di conferire il Premio Mittner 2003 in occasione dell’insediamento del Comitato Direttivo sottolinea l’importanza che l’Ateneo Italo-Tedesco rivestirà nel gestire e coordinare i rapporti fra gli atenei e gli istituti di ricerca delle due nazioni.
Alla cerimonia sarà presente l’ambasciatore in Italia della Repubblica Federale di Germania Klaus Neubert.

In alto: allegoria “Italia und Germania” di Friedrich Overbeck (1789-1869), München Neue Pinakotheck;
sotto da sinistra: Christian Bode (segretario generale del Deutscher Akademischer Austausch Dienst) e Massimo Egidi (rettore Università di Trento) firmano il documento preliminare per la costituzione dell’ateneo italo-tedesco, Roma, Sala degli specchi del Quirinale, 16 aprile 2002 (foto Antonio Di Gennaro).