no52

  dipartimenti  

Turismo e nuove tecnologie
Il gruppo di ricerca eTourism del Dipartimento di Informatica e studi aziendali
di Mariangela Franch

Il gruppo di ricerca eTourism attivo dal 1997 presso il Dipartimento di Informatica e studi aziendali (DISA) si caratterizza per l’interdisciplinarietà, comprendendo studiosi provenienti dal campo manageriale, informatico e statistico. Obiettivo generale del gruppo è rilevare le caratteristiche strutturali e gestionali delle imprese e delle organizzazioni che operano nel settore turistico, al fine di valutare le opportunità di applicazione e diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Attualmente i progetti che vedono impegnato il gruppo eTourism, si concentrano sull’analisi del territorio alpino e dolomitico e sul segmento del turismo non intermediato. A tali tematiche, si affianca un nuovo progetto del dipartimento che ha per tema il ruolo delle comunità virtuali nello sviluppo di un turismo sostenibile.
Il progetto triennale eCommerce and Tourism, giunto al termine del secondo anno di lavoro, analizza le Alpi sotto il profilo della destinazione turistica, al fine di investigare l’esistenza dei presupposti manageriali capaci di realizzare una politica dell’offerta condivisa. Il progetto si compone di quattro aree di ricerca, interdipendenti e coordinate tra loro, che riguardano:
1. Studio delle organizzazioni turistiche (OT) regionali nelle Alpi.
Le regioni alpine interessate da tale indagine sono state Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige e Veneto per il versante italiano; Burgenland, Kärnten, Niederösterreich, Salzburgerland, Steiermark, Tirol, Oberösterreich e Voralberg per l’Austria; Grigioni, Zentral Schweiz, Berner Oberland, Région du Leman, Wallis/Valais e Ticino per la Svizzera.
In Francia si sono analizzate le regioni di Rhône Alpes, PACA, Riviera Côte d’Azur; in Germania si è considerata la zona della Baviera e infine per la Slovenia, le località di Maribor e Kranjska Gora; si precisa che in Slovenia non esistono realtà “regionali” e per tanto ci si è concentrati sull’analisi delle due realtà locali. Si sono intervistati i 27 direttori delle OT (pubbliche e/o private), e responsabili operanti all’interno di tali strutture, che si occupano della gestione dei sistemi IT per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici. Dalla ricerca è emerso che nel territorio alpino, esistono tre diversi modelli organizzativi per lo svolgimento dell’attività istituzionale delle OT regionali: integrato, parzialmente integrato, frammentato. A tale conclusione si è giunti considerando come indicatori significativi, la struttura giuridica, le fonti di finanziamento, le attività di marketing e il livello di cooperazione tra i diversi attori, che caratterizzano le OT regionali.
2. Analisi dell’offerta alberghiera nelle Alpi.
L’obiettivo è di studiare attraverso la somministrazione di questionari online, il livello d’informatizzazione fra gli albergatori e l’uso degli strumenti informatici nelle relazioni con i clienti in area alpina. La ricerca si concentrerà su un campione di albergatori austriaci ed italiani.
3. Analisi comparativa della qualità dei siti web delle OT regionali per la promozione e la commercializzazione.
La ricerca ha interessato 26 siti internet ufficiali delle regioni a forte caratterizzazione alpina. La valutazione dei siti è stata condotta attraverso l’utilizzo del meta modello 2QCV3Q sviluppato nel 1998 dal gruppo eTourism. Si è proceduto a classificare i siti in un’ottica di benchmarking individuando delle linee guida che permettano di definire un livello di eccellenza (obiettivo dell’anno 2003).
4. Analisi del comportamento del segmento della domanda definito “fai da te” in riferimento all’uso delle nuove tecnologie.
L’indagine è stata condotta attraverso la somministrazione di questionari online ad un campione di consumatori di servizi turistici, con particolare riferimento alle modalità di scelta di una destinazione e all’uso di internet per ottenere informazioni e per prenotare la vacanza. I dati raccolti hanno permesso di delineare alcuni profili comportamentali che caratterizzano il turista che soggiorna nell’arco alpino.
Quest’ultima parte della ricerca è stata fortemente integrata e coordinata con i risultati emersi dal progetto “Modelli decisionali e profili comportamentali dei turisti nelle Dolomiti” che ha permesso di raccogliere circa 5000 questionari online, somministrati durante la stagione estiva 2001 e invernale 2002, presso le maggiori Associazioni Turistiche e A.P.T. di ambito di Trentino (Madonna di Campiglio, Moena, S.Martino di Castrozza), Alto Adige (Ortisei, La villa, Corvara, Sesto Pusteria, San Candido) e Veneto (Cortina, Alleghe). Il 98% di redemption ha permesso di lavorare su un database che risulta uno tra i più completi ed interessanti dell’arco alpino.
Ad oggi, sono state portate a termine l’analisi dei punti 1 e 4, mentre l’area 3 è stata esplorata per l’80%. Nel 2003 sarà completata tale sezione con lo studio dell’offerta turistica alberghiera (punto 2).
Nel 2003 il gruppo eTourism ha iniziato a lavorare al progetto “Comunità virtuali nello sviluppo del turismo sostenibile in Argentina”. Tenendo conto della forte presenza di emigrati trentini nel territorio argentino e delle finalità dell’Associazione Trentini nel Mondo, si è stabilito un primo accordo per disegnare una comunità virtuale a partire da quella locale. Un progetto internazionale di più ampio respiro sul ruolo delle comunità virtuali per il turismo sostenibile in Argentina, sarà presentato in collaborazione con l’Università di La Pampa.
L’esigenza di mantenere i contatti con l’Italia ha indotto alla realizzazione di un primo luogo virtuale: una rassegna stampa online a cadenza bisettimanale pubblicata sui siti:
www.trentininelmondo.it
http://www.economia.unitn.it/etourism//


 

 

Il gruppo di ricerca eTourism è coordinato da Mariangela Franch e ne fanno parte: Umberto Martini, Luisa Mich, Pier Luigi Novi Inverardi, Federica Buffa, Daniela Tommasini. Collaborano inoltre Pietro Marzani, Gabriella Cilione, Patrizia Lalicata, Antonio Trentini, Alicia Prieto, Ivana Carla Miaton, Cristina Noemí Coulleri, Novella Guillermo.

I progetti di ricerca:

  • Ecommerce and tourism (triennale) finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in partnership con ITC-irst
  • Analisi dell’impatto delle ICT sull’offerta alberghiera nelle Dolomiti (biennale) finanziato dal DISA
  • Comunità virtuali nello svi luppo del turismo sostenibile in Argentina (annuale) finanziato con fondi PAT.

 


 

Dipartimento di Informatica
e studi aziendali

I principali progetti di ricerca del Dipartimento di Informatica e studi aziendali (DISA) si
riferiscono alle seguenti aree:

- coordinamento e organizzazione industriale
- cooperazione sociale e organizzazioni nonprofit
- sistemi di supporto alle decisioni multi-agente
- information technology e turismo.

Direttore: Mariangela Franch
Sede: Via Inama 1, I-38100 Trento
e-mail:
disa@cs.unitn.it
www.cs.unitn.it/