no52

  innovazione didattica  

Stage fra Trento e Madrid
Cronaca di un’esperienza formativa
a cura di un gruppo di studenti di spagnolo del corso di laurea in Mediazione linguistica per le imprese e il turismo

Il tirocinio, reso obbligatorio dall’entrata in vigore della riforma, è stato per noi studenti del terzo anno di Mediazione linguistica un’esperienza fuori dall’ordinario. Su proposta della docente di spagnolo, professoressa Elena Liverani, è iniziata una collaborazione con l’Apt di Trento e Monte Bondone, che ci ha permesso di partecipare in qualità di espositori alla Fitur (Feria internacional de turismo) di Madrid, ospitata nel Pabellón de Cristal a Campo de las Naciones, in prossimità dell’aeroporto di Barajas.
Al tirocinio abbiamo partecipato in 11 studenti del corso di spagnolo: Jenny Bianchini, Manuela Broseghini, Barbara Cavalli, Sabrina Delcuratolo, Anna Mioli, Ileana Sontacchi, Paola Sprea, Laura Todaro, Licia Tonetto, Monica Toscana e Marco Wegher, affiancati dal tutor aziendale Michela Filippi. La prima settimana di stage, svolta presso gli uffici amministrativi e il frontoffice dell’azienda, è servita soprattutto a prendere confidenza con l’organizzazione fieristica e con l’offerta turistica da promuovere. In questo siamo stati affiancati ai dipendenti dell’Apt che ci hanno affidato alcune mansioni da svolgere, tra cui la traduzione di comunicati stampa destinati alla fiera e il mailing per annunciare agli operatori spagnoli la nostra presenza alla Fitur.
Il 27 gennaio, giorno della partenza, la capitale spagnola ci ha accolto con un piacevole clima primaverile; il pomeriggio stesso ci siamo recati alla Fitur per allestire lo stand con il materiale fornitoci dall’Apt, ed abbiamo così potuto assistere ai preparativi di questa fiera che è una delle più importanti del settore a livello mondiale. I primi tre giorni di fiera, dal 29 al 31 gennaio, sono stati riservati agli operatori del settore, mentre durante gli ultimi due, 1 e 2 febbraio, era prevista anche l’apertura al pubblico e quindi la possibilità di stabilire contatti anche con numerosi privati. La nostra presenza in stand prevedeva tre turni giornalieri durante i quali accoglievamo i visitatori e promuovevamo il nostro ambito distribuendo materiale informativo e fornendo delucidazioni ai visitatori più interessati. L’affluenza si è rivelata superiore alle aspettative ed è stata una piacevole sorpresa constatare il notevole interesse per la città di Trento, conosciuta da molti come “città del Concilio”; numerose anche le richieste di materiale informativo e di cartine geografiche, in particolare delle Dolomiti. Il tempo non impiegato nella gestione dello stand era dedicato allo svolgimento di altre attività: ci siamo recati presso i vari padiglioni, abbiamo stabilito nuovi contatti verificando un possibile interesse da parte degli operatori al nostro ambito, ci siamo interessati alle proposte dei principali competitors italiani ed esteri con caratteristiche simili a quelle di Trento (città d’arte e località sciistiche) dalle quali poter prendere spunto. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di partecipare alle conferenze organizzate all’interno della manifestazione fieristica.
Dal punto di vista linguistico abbiamo avuto l’opportunità di verificare sul campo le nostre conoscenze a livello di linguaggio specialistico e colloquiale e di potenziare il nostro sapere procedurale e pragmatico. Quest’esperienza ha dato anche la possibilità di rapportarci in modo diretto con il mondo del lavoro nell’ambito turistico e fieristico, suscitando interesse ma anche qualche perplessità legata soprattutto alla difficoltà di poter emergere in una professione tanto competitiva. Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti, finanziando questo progetto, ci hanno consentito di vivere “una auténtica emoción”!

Nella foto: lo stand dell’ Apt di Trento e Monte Bondone alla Fiera international de turismo di Madrid con gli studenti del corso in Mediazione linguistica.