no52

  musica all'università  

Il Coro dell’ateneo

Il Coro dell’Università di Trento, fondato nel 1990, è composto da circa 25 elementi. È costituito da studenti di varia provenienza, da docenti e da personale tecnico-amministrativo dell’ateneo ed è aperto anche a coloro che non possiedono particolari conoscenze musicali; dal 2000 ne è direttore Stefano Chicco.
Le prove hanno cadenza settimanale e si svolgono il lunedì sera presso l’aula 3 della Facoltà di Lettere ad accesso libero; in alcuni periodi dell’anno sono affiancate da lezioni di musica, per far apprendere le conoscenze basilari e far salire quindi il livello musicale dei componenti.
Le esibizioni del Coro sono legate principalmente ad eventi universitari, feste studentesche, ma anche a manifestazioni regionali: a giugno il Coro si esibirà nell’ambito dell’iniziativa “La città in giardino” organizzata dal Comune di Trento. Da quest’anno il Coro dell’Università di Trento è un’associazione legalmente riconosciuta con un proprio direttivo ed un presidente, Giovanna Carotti, ed ha visto l’ingresso di molti giovani studenti e di dottorandi, anche stranieri: un’occasione per divertirsi, stare insieme e coltivare la stessa passione per la musica.

Per informazioni: napoli@science.unitn.it

Nella foto: il Coro Pratum Musicum diretto da Stefano Kirchner, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Trento
diretti da Stefano Chicco, durante un concerto nel Duomo di Trento, il 1 ° dicembre 2000.