no51

  scaffale aperto  

Il nuovo sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo
a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dal 10 febbraio scorso è in linea, all’indirizzo http://www.biblio.unitn.it, il nuovo sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo, frutto della collaborazione tra il personale della biblioteca, della Direzione Informatica e Telecomunicazioni e della Direzione Servizi e Comunicazione. Il sito, rinnovato sia nella veste grafica che nei contenuti, presenta alcune novità. Prima fra tutte la nuova modalità di consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici. È ora possibile infatti, per gli utenti afferenti all’ateneo (studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo) consultare le risorse elettroniche della biblioteca da qualunque postazione collegata ad Internet, anche all’esterno della rete di ateneo. È sufficiente compilare un modulo di registrazione online, in seguito a cui il sistema fornirà automaticamente la password necessaria all’accesso. Per docenti e ricercatori è stata introdotta un’altra agevolazione: la possibilità di richiedere online il materiale in prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale, inviando, con l’apposito modulo online, alcuni dati personali e i dati bibliografici dell’articolo o della monografia richiesta; la consegna del materiale, una volta arrivato, avverrà come di consueto.
Nel sito si trovano poi le informazioni sui singoli servizi che la biblioteca offre: consultazione e prestito, prestito interbibliotecario, reference, copisteria e altri servizi specifici per docenti e personale o per disabili visivi. Uno spazio è dedicato anche alle singole biblioteche situate presso le facoltà: per ognuna di esse sono specificati indirizzi, orari, organizzazione degli spazi, consistenza del patrimonio.
Attraverso il sito è inoltre possibile accedere ai cataloghi: il Catalogo Bibliografico Trentino, per visualizzare il posseduto di circa 150 biblioteche della provincia, il catalogo dei periodici dell’Università di Trento e il catalogo delle tesi di laurea degli studenti laureati nell’ateneo a partire dagli anni sessanta. Completano il sito informazioni sull’organizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo e una serie di link utili per effettuare una ricerca di carattere generale o specifica per disciplina.
Commenti, considerazioni o critiche utili al fine di rendere il sito più amichevole sono benvenuti. Il personale della biblioteca è a disposizione per eventuali problemi o richieste di chiarimento.