Il servizio di gestione
dell’emergenza
Il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ateneo sta
organizzando le squadre di addetti all’emergenza
a cura del Servizio di Prevenzione e
Protezione
Il Servizio di Prevenzione e Protezione
dell’ateneo sta organizzando, proseguendo un progetto già avviato da alcuni anni in collaborazione con l’Ufficio
Formazione e Aggiornamento, le squadre di addetti all’emergenza che, ai sensi delle vigenti normative in materia
di sicurezza, devono essere presenti presso tutti i luoghi di lavoro, e quindi anche presso le Facoltà e le sedi
amministrative dell’Università.
I lavoratori che danno la propria disponibilità vengono opportunamente formati
con corsi specifici tenuti da professionisti (Vigili del Fuoco e operatori
di Trentino Emergenza 118) per affrontare situazioni quali un incendio o
un’emergenza sanitaria nell’attesa dell’intervento dei soccorsi esterni qualificati.
Nel corso del 2002 sono stati portati a termine due corsi per gli addetti
alla squadra di intervento in caso di incendio (con durata diversa, per due differenti
livelli di rischio di incendio) ed un corso di primo soccorso.
Presso tutte le strutture deve inoltre essere presente una squadra di supporto
all’evacuazione.
Gli addetti all’emergenza attualmente disponibili nelle Facoltà sono purtroppo
in numero ancora insufficiente; chi volesse dare la propria disponibilità
per far parte delle squadre di intervento, di primo soccorso o di evacuazione
può contattare le Segreterie di Facoltà o direttamente il Servizio di Prevenzione e Protezione
(e-mail: sicurezza@amm.unitn.it; tel. 0461
881278-73).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Servizio di Prevenzione
e Protezione: http://www.unitn.it/ateneo/organ_gestione/emergenze.htm
A
destra: esercitazione del Corpo Volontari VVFF.
|