no50

  sicurezza sul lavoro  

Il servizio di gestione dell’emergenza
Il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ateneo sta organizzando le squadre di addetti all’emergenza
a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ateneo sta organizzando, proseguendo un progetto già avviato da alcuni anni in collaborazione con l’Ufficio Formazione e Aggiornamento, le squadre di addetti all’emergenza che, ai sensi delle vigenti normative in materia di sicurezza, devono essere presenti presso tutti i luoghi di lavoro, e quindi anche presso le Facoltà e le sedi amministrative dell’Università.
I lavoratori che danno la propria disponibilità vengono opportunamente formati con corsi specifici tenuti da professionisti (Vigili del Fuoco e operatori di Trentino Emergenza 118) per affrontare situazioni quali un incendio o un’emergenza sanitaria nell’attesa dell’intervento dei soccorsi esterni qualificati. Nel corso del 2002 sono stati portati a termine due corsi per gli addetti alla squadra di intervento in caso di incendio (con durata diversa, per due differenti livelli di rischio di incendio) ed un corso di primo soccorso.
Presso tutte le strutture deve inoltre essere presente una squadra di supporto all’evacuazione.
Gli addetti all’emergenza attualmente disponibili nelle Facoltà sono purtroppo in numero ancora insufficiente; chi volesse dare la propria disponibilità per far parte delle squadre di intervento, di primo soccorso o di evacuazione può contattare le Segreterie di Facoltà o direttamente il Servizio di Prevenzione e Protezione (e-mail: sicurezza@amm.unitn.it; tel. 0461 881278-73).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Servizio di Prevenzione e Protezione: http://www.unitn.it/ateneo/organ_gestione/emergenze.htm

 

A destra: esercitazione del Corpo Volontari VVFF.