no45

  lifelong learning  

Diritto comunitario e diritto nazionale negli appalti pubblici
Bilancio positivo per la terza edizione del corso di specializzazione
di Gian Antonio Benacchio

Si è svolta nel periodo da marzo a maggio la terza edizione delle Lezioni di diritto nazionale e comunitario sugli appalti pubblici organizzata dall’Università degli studi di Trento in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e lo C.S.I.P.A. (Consorzio per lo Sviluppo delle risorse umane nel sistema d’impresa e nella Pubblica Amministrazione) e coordinata da Gian Antonio Benacchio, docente della Facoltà di Giurisprudenza, che ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di numerosi professionisti, docenti universitari ed esperti di settore.
Il corso di specializzazione, rivolto agli operatori della Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni), agli avvocati, ai magistrati, agli imprenditori, ai consulenti, si è proposto innanzitutto di diffondere quella particolare “cultura” comunitaria degli appalti pubblici che si rivela assolutamente necessaria per affrontare e risolvere le molte questioni e i dubbi che spesso discendono da una normativa nazionale e provinciale frammentaria e poco coordinata.
Il successo registrato durante le precedenti edizioni e i suggerimenti che ne sono pervenuti hanno spinto gli organizzatori a proseguire il cammino intrapreso ampliando l’ambito degli argomenti trattati, allo scopo non soltanto di fornire un quadro specifico delle norme comunitarie e nazionali applicabili, ma anche di approfondire alcuni aspetti particolarmente complessi della materia, aggiornando gli operatori sui nuovi strumenti giuridici che stanno imponendosi nella prassi e sulle interpretazioni più recenti della giurisprudenza, sia comunitaria che nazionale.
Le novità che hanno caratterizzato la presente edizione sono state numerose, a cominciare dalla strutturazione del corso in forma “tematica”. Ogni giornata, infatti, è stata dedicata all’approfondimento di un tema specifico ed ha visto la partecipazione di tre o quattro relatori i quali hanno saputo alimentare, con il coordinamento di un moderatore, un dibattito a tratti anche acceso. Si è cercato in questo modo di impostare una presenza attiva alle singole giornate, agevolando il più possibile la collaborazione e il confronto con i partecipanti. Rinnovata anche la programmazione delle Lezioni, suddivise in due cicli di quattro giornate ciascuno, durante i mesi di marzo e maggio.
Tutto ciò ha consentito la strutturazione di un’offerta didattica più articolata, per cui è risultato possibile consentire agli interessati di partecipare all’intero ciclo di otto Lezioni, come pure solamente a singole giornate tematiche. La formula si è rivelata particolarmente fortunata, in considerazione sia del numero complessivo di iscrizioni, oltre 130 partecipanti, sia del numero medio di presenze registrate per ogni singola Lezione, tra le 50 e le 60 persone.
Quasi superfluo osservare che il numero crescente di partecipanti che il corso ha registrato negli ultimi anni sta a dimostrare l’attualità e l’interesse per gli argomenti affrontati e la necessità per gli operatori di mantenere un aggiornamento costante alla luce della continua evoluzione delle regole e della prassi.
Per quanti hanno seguito l’intero ciclo delle Lezioni sono state numerose le occasioni da cui trarre spunto per riflettere sulle soluzioni adottate e/o da adottare a fronte di determinate fattispecie. Durante il primo ciclo di Lezioni, in particolare, sono state commentate le più recenti sentenze della Corte di Giustizia, in materia di offerte anomale e valutazione dei criteri per l’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, verificando, anche, il livello di attuazione dei principi comunitari nella normativa nazionale e la loro applicazione da parte della giurisprudenza, sia amministrativa che ordinaria. Di rilevante interesse si è dimostrata la presentazione dell’esperienza pilota avviata da CONSIP a livello nazionale, sull’applicazione delle tecnologie informatiche nell’ambito delle procedure di aggiudicazione e nella redazione dei bandi di gara, che mira tanto a razionalizzare la spesa dell’Amministrazione Pubblica, quanto a garantire maggiore trasparenza e tempestività nelle procedure.
Durante il secondo ciclo di Lezioni si sono affrontate le questioni relative alla tutela giurisdizionale e ai sistemi di risoluzione alternativa del contenzioso, soffermandosi in particolare sulla natura dell’accordo bonario e dell’arbitrato. Un’intera giornata è stata inoltre dedicata al tema del Global service, tipologia contrattuale che si è evoluta attraverso più “generazioni” e che pare riscuotere sempre maggiore successo fra le amministrazioni. Nell’occasione è stata presentata l’esperienza avviata dal Comune di Bologna il quale ha da poco perfezionato un modello particolarmente innovativo di Global service. Non meno interesse ha suscitato l’argomento trattato nell’ultima giornata, relativo al tema delle competenze decentrate in materia di appalti alla luce della recente riforma costituzionale.
Nel corso delle Lezioni è stato presentato l’Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici, il nuovo sito web accessibile all’indirizzo www.jus.unitn.it/appalti/home.html, attraverso il quale si intende fornire un quadro tendenzialmente completo e aggiornato delle norme e degli strumenti giuridici necessari a coloro che operano nel settore degli appalti pubblici.
Il sito, realizzato e curato congiuntamente dal professor Benacchio e dal dottor Michele Cozzio ed aggiornato quotidianamente grazie all’attività di un gruppo di collaboratori interni ed esterni alla Facoltà di Giurisprudenza, è suddiviso al suo interno in più sezioni relative alla legislazione, alla giurisprudenza, alla dottrina, alla bibliografia, ai links con i principali siti web di interesse; un’apposita sezione, inoltre, è stata riservata ai partecipanti delle Lezioni. All’interno di quest’area, accessibile digitando una password personale, ogni persona iscritta al corso ha potuto consultare il materiale didattico utilizzato e messo a disposizione dai singoli relatori e presentare quesiti e problematiche da commentare nel corso della giornata. A pochi mesi dalla messa online il sito registra una media giornaliera di accessi estremamente elevata e presenta un trend in costante crescita; un ottimo risultato, dunque, che fa ben sperare per il futuro.

Nella foto in basso: una Lezione di diritto nazionale e comunitario sugli appalti pubblici, relatori avv. Paolo Carbone e prof. Franco Mastragostino.