no44

  premi di laurea 

Il Premio Ito Del Favero assegnato a Monica Nicolini, neo-laureata in ingegneria
di Marinella Daidone

Il 10 maggio scorso sono stati consegnati i riconoscimenti della prima edizione del Premio Ito Del Favero. Il premio per la migliore tesi è stato conferito a Monica Nicolini, neo-laureata in Ingegneria presso l’Università di Trento, per la tesi L’edilizia economico-popolare nella Provincia Autonoma di Trento dal 1950 al 2000. Riqualificazione del quartiere S. Bartolomeo, relatore Antonio Frattari.
Il Premio è stato istituito nell’anno 2001 dalla Sezione Autonoma dell’Edilizia dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Trento in memoria dell’ingegner Ito Del Favero, scomparso il 13 febbraio 2000, imprenditore edile e figura di primissimo piano della vita economica, sociale e associativa del Trentino della seconda metà del ventesimo secolo. Tale premio viene assegnato a tesi di laurea inedite discusse presso le Facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Trento, che affrontino un tema di diretto interesse per il sistema delle imprese industriali edili o per l’attività di costruzione edilizia in generale, con particolare riferimento alla realtà trentina.
Monica Nicolini ha ricevuto un premio di 5.000 Euro e la “Livela”, simbolo della Sezione Autonoma dell’Edilizia, opera dell’orafo trentino Mastro 7. Ad altre due tesi risultate meritevoli è stato assegnato un premio di 1.250 Euro ciascuna. I premiati sono stati Daniele Righi, neo-laureato in Economia presso l’Università di Trento, con la tesi Il project Financing. Analisi giuridico- economica della fattispecie e garanzie a favore dei finanziatori (relatore Fabrizio Cafaggi) e Werner Schlagenauf, neo-laureato in Ingegneria presso l’Università di Trento, con la tesi Le capriate lignee del Teatro Sociale di Trento. Prove non distruttive, consolidamento, verifiche sperimentali e numeriche (relatori Maurizio Piazza e Paolo Zanon).
Per il prossimo anno è in programma la seconda edizione del Premio, il cui bando è uscito lo scorso gennaio con scadenza 31 dicembre 2002.

Trento, 10 maggio 2002, consegna del Premio Ito Del Favero
Nella foto (da sinistra): Werner Schlagenauf, Donatella Del Favero. Monica Nicolini e Daniele Righi.