no44

  associazioni 

Nuovo portale internet per l’ingegnere dei materiali
di Giovanni Straffelini, presidente di ASSIM

Il corso di laurea in Ingegneria dei materiali è stato istituito per primo in Italia presso l’Università di Trento. Non è quindi un caso che proprio a Trento sia nata l’Associazione Italiana Ingegneri dei Materiali (ASSIM), con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee e di informazioni fra i soci e di promuovere attività scientifico-culturali nell’ambito dell’ingegneria dei materiali. L’associazione, nel tempo, è diventata anche una voce rappresentativa presso gli ordini degli ingegneri, le strutture universitarie, gli enti pubblici, e in ogni occasione in cui specifici interessi professionali siano in gioco.
Soci di ASSIM sono i laureati in Ingegneria dei materiali e i laureandi che possono sfruttare i contatti diretti con il mondo del lavoro, garantiti dai soci ‘anziani’, per la realizzazione delle tesi di laurea o comunque per il proprio sviluppo professionale.
L’ultima iniziativa di ASSIM è stata la creazione di un portale internet, www.assimonline.org, che presenta, unitamente ad un layout grafico efficace ed accattivante, le ultime novità nel campo dell’ingegneria dei materiali e strumenti per l’interazione con l’utente, quali newsletter e forum organizzati per categorie tematiche, oltre che una bacheca per richieste e offerte di lavoro. Il sito si propone come ponte informativo per chi lavora e studia nel campo dell’ingegneria: gli utenti vi potranno trovare utili informazioni per i loro approfondimenti, non ultimi una serie di links verso altri siti specifici in diversi settori dell’ingegneria dei materiali, e anche proficui contatti con il mondo del lavoro. Un efficace strumento in particolare per gli studenti, per i contatti con le aziende e le informazioni fornite, anche in considerazione della riforma universitaria che prevede già durante il corso degli studi la creazione di specifiche competenze professionali, stages industriali e altre attività professionalizzanti. 
La Banca Dati-ASSIM Lavoro mette in contatto i neolaureati con le aziende interessate, attività che ha riscosso un grande successo nel passato e che si ritiene possa ricevere in rete un ulteriore impulso; è chiaro che l’associazione favorisce il contatto diretto senza procedere ad alcuna selezione.
Infine, ASSIM organizza, spesso in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, attività culturali, seminari, giornate di studio ed iniziative editoriali, tra cui la rivista periodica Materiali e Ingegneria e la serie di pubblicazioni scientifiche Quaderni ASSIM, che hanno trovato un proprio spazio sul sito.