no44

  scaffale aperto  

Novità in biblioteca: arriva librivision
a cura della Biblioteca di Ateneo

Dal 6 agosto prossimo nelle biblioteche del Trentino - compresa la Biblioteca dell’Università - entrerà in funzione un nuovo software di gestione del Catalogo Bibliografico Trentino (CBT). Cambierà anche l’interfaccia di consultazione per l’utente: non più il vecchio Libis ma il nuovo, più amichevole LibriVision, accessibile via web.
Il programma offre un accesso libero ed uno con password; quest’ultimo permette di creare uno spazio personale dove scaricare e conservare le proprie ricerche bibliografiche, nonché di verificare in qualsiasi momento la propria situazione prestiti.
Con LibriVision è possibile consultare il database del CBT e/o quelli di altri OPAC (Online Public Access Catalog) con la stessa interfaccia. Si può scegliere tra varie modalità di ricerca: simple search e browse per ricerche semplici, advanced search ed expert search, per combinare più termini di ricerca.
I documenti di interesse possono essere salvati sul proprio hard disk o su dischetto, oppure spediti via e-mail. LibriVision è corredato di un help in linea, che guida l’utente nelle varie fasi di ricerca.
Nei prossimi mesi in biblioteca verranno distribuite delle sintetiche istruzioni all’uso del programma; il personale rimane comunque sempre a disposizione per ulteriori informazioni e per qualsiasi chiarimento.