no33

   conoscere per scegliere   
Orienta entra nelle scuole

Un bilancio dei servizi rivolti agli studenti delle superiori per la scelta universitaria

di Lodovico Zannini

Una struttura di accoglienza e di informazione al servizio degli studenti e delle loro famiglie, per scegliere secondo le proprie inclinazioni, i propri interessi individuali e le proprie aspettative per il futuro: tutto ciò è Orienta. Con questo servizio, nato due anni fa, l'Università di Trento permette di conoscere e scegliere il corso di studi più adatto agli interessi di ciascuno.
Orienta organizza infatti ogni anno una pluralità di iniziative rivolte agli studenti delle scuole superiori. Quest'anno in particolare il team integrato Orienta ha effettuato numerose visite presso Istituti Superiori della Provincia di Trento e in alcuni Istituti del Triveneto, proponendo diverse modalità d'intervento, ovvero: un modulo sperimentale all'interno del progetto di orientamento Daedalus, progetto promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e in particolare dall'Assessorato all'istruzione; varie visite presso gli istituti superiori da parte del team, formato da docenti universitari, personale dell'area amministrativo-gestionale dell'Università e dell'Opera Universitaria e da studenti orientatori; visite di scolaresche alle facoltà con presentazione del nuovo ordinamento 3+2, dei curricula dei singoli corsi e dei servizi dell'ateneo e dell'Opera. La maggior parte degli istituti coinvolti - sedici su trenta quelli trentini, sei quelli fuori provincia - ha optato per le ultime due modalità, mentre soltanto due scuole hanno aderito alla proposta sperimentale di Daedalus. Ma grazie a Orienta è possibile informarsi sul corso da intraprendere anche attraverso la Fiera Universitaria: quella per il 2001 si è svolta a Trento il 24 e il 25 marzo scorsi e ha permesso agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di incontrare docenti e studenti universitari, partecipare a simulazioni di lezioni e a dibattiti, visitare le strutture dell'ateneo e gli stand informativi; infine, per addentrarsi veramente nel clima di facoltà, gli studenti hanno pranzato nei ristoranti universitari e hanno preso parte ai momenti di musica e di spettacolo organizzati per loro nelle due serate della Fiera.
Tra gli altri servizi offerti da Orienta vi è anche la rivista di illustrazione della vita universitaria Unitrentomagazine, il sito internet che si può visitare cliccando su www.unitn.it/orienta/ e la distribuzione di depliant e guide: un'ampia gamma di possibilità per destreggiarsi nella difficile scelta del percorso universitario e nelle numerose opportunità che consentono di arricchire tale percorso.  

Nelle foto, in alto, a sinistra: gli studenti del Liceo Da Vinci di Trento in visita alll'ateneo, nell'aula magna di Giurisprudenza;
sopra e sotto: alcuni momenti della Fiera Universitaria tenutasi lo scorso marzo.