no33

Il convegno
Fare letteratura oggi


Dal 10 al 12 maggio si è svolto a Trento il convegno internazionale Fare letteratura oggi, organizzato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche del nostro ateneo, sotto la direzione scientifica di Carla Locatelli.
Nei tre giorni si è esplorato il ruolo della letteratura nel mondo contemporaneo, secondo angolature critiche e prospettive antropologico-culturali. Il convegno ha visto la partecipazione di Erri De Luca, Carmine Abate, Bernardine Evaristo, Juan Bonilla, Sylvie Richterova, Beata Plonka, Anna Mitgutsch, François Taillandier, Anna Santoro ed Enrico Testa: scrittori affermati e significativi di vari paesi, che hanno letto brani delle loro opere e hanno illustrato al pubblico le modalità della loro poetica.
Il convegno ha esaminato varie modalità dello scrivere, proponendo un confronto tra la letteratura "creativa" degli scrittori e l'elaborazione critica, interrogandosi su cosa significhi fare letteratura, oggi. Una sezione del convegno è stata dedicata alla didattica, ed in particolare al rapporto tra la fruizione della letteratura e le istituzioni scolastiche.


Nelle foto, in alto a destra: Carla Locatelli, direttrice scientifica del convegno;
sopra: Bernardine Evaristo,Carmine Abate e Juan Bonilla