no33

   tempo libero   


Divertirsi all'università
La Festa dell'Arte Universitaria,
le Facoltiadi 2001 e l'ESN Day
di Elisabetta Nones

Università non è solo studio! Le associazioni studentesche organizzano infatti con una certa frequenza incontri e manifestazioni che coinvolgono tutti gli studenti dell'ateneo e riescono in questo modo a creare legami fra le facoltà e momenti di svago che alleggeriscono le attività curricolari. Nel giro di una settimana, alla fine di maggio, sono state organizzate ben tre iniziative che hanno riscosso grande successo tra gli studenti: la Festa dell'Arte Universitaria, le Facoltiadi 2001 e l'Erasmus Student Network - ESN Day.
Il tutto è iniziato il 22 maggio con la Festa dell'Arte Universitaria che ha visto i suoi protagonisti esprimersi in varie forme artistiche, dalla fotografia, al teatro, alla danza. L'iniziativa si è svolta presso l'area ex-Michelin e nel giardino della Facoltà di Economia. Il pomeriggio è stato dedicato a vari appuntamenti di carattere teatrale, musicale e di danza, e per l'occasione è stata anche allestita un'esposizione di opere di giovani artisti universitari aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione.
Il 26 maggio, in una bella giornata di sole, si sono disputate invece sul lago di Caldonazzo le Facoltiadi Edizione 2001. Le 21 squadre hanno affrontato varie sfide, dal dragon boat - la più spettacolare e attesa - al green volley al calcio saponato. Il tradizionale appuntamento goliardico ha attirato sulle spiagge del lago di Caldonazzo numerosi studenti e docenti dell'ateneo che hanno lottato per la vittoria con grande entusiasmo e spirito agonistico. Il primo premio è andato all'equipaggio di Economia 1, che ha preceduto Sociologia 1 e Economia 7.
E per finire… l'ESN Day alla Facoltà di Economia, il 29 maggio scorso. La giornata è stata organizzata per dare visibilità al progetto Socrates Erasmus che coinvolge ogni anno un numero sempre maggiore di studenti in entrata e in uscita. All'Eurostart - conferenza sulla mobilità studentesca: come muoversi nel panorama studentesco europeo ha fatto seguito un incontro con gli studenti stranieri presenti nell'ateneo trentino e una serie di concerti live accompagnati da un buffet aperto a tutti.





In alto: esulta Economia, vittoriosa alle Facoltiadi; dall'alto: teatro-danza alla Festa dell'Arte Universitaria presso l'Area ex-Michelin, calcio saponato Economia-Ingegneria, ancora musica presso l'Area ex-Michelin; a sinistra: il dragon boat vincente Economia;