no33

   università a colori   
Settimana Asiatica:
il mondo orientale è più vicino

Cultura e informazione sul continente asiatico a cura dell'associazione studentesca A.S.I.A.

di Francesca Menna

Per festeggiare il suo primo anno di esistenza l'associazione A.S.I.A., nata l'8 maggio del 2000, ha organizzato dal 7 al 12 maggio scorsi la "Settimana Asiatica". Durante questa settimana si sono tenute diverse manifestazioni tra cui la proiezione di film narranti storie d'Oriente (Il profumo della papaya verde, Good morning Vietnam e The killer), una mostra di prodotti tipici artigianali del Vietnam, un dibattito sui diritti umani in Asia e nel mondo, una serata di racconti e immagini sul Vietnam, la presentazione dell'attività delle associazioni di volontariato, un corso di origami e perfino un torneo di ping pong. Si sono tenuti anche incontri informativi e di orientamento per gli studenti interessati alle opportunità di studio e lavoro in Asia. Sono stati infine presentati i progetti "Università a Colori" e "Marco Polo". Il primo, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e sostenuto dall'ateneo, ha tra i suoi obiettivi quello di favorire il rafforzamento della cooperazione scientifica anche con i paesi dell'Asia. Il progetto "Marco Polo" è promosso dalla stessa associazione A.S.I.A. per dare visibilità all'Università di Trento in Vietnam e per creare un network di atenei italiani e asiatici in modo da fornire agli studenti interessati a studiare in Italia tutte le informazioni necessarie e un sostegno concreto nel momento del trasferimento e dell'inserimento in una società nuova.
Nel suo discorso inaugurale la presidente dell'associazione Nhu Nguyen Quynh, laureata presso l'ateneo trentino, ha voluto ringraziare la nostra Università che ha sempre sostenuto le iniziative dell'associazione, l'Opera Universitaria di Trento che ha messo a disposizione per l'intera settimana i locali del Centro Polifunzionale, tutti gli enti, le associazioni e le persone che hanno sponsorizzato l'iniziativa o che hanno dato il proprio contributo personale.
All'inaugurazione è intervenuto anche l'arcivescovo, Monsignor Luigi Bressan; egli ha espresso il massimo apprezzamento per l'iniziativa, che permette al Trentino di conoscere meglio la cultura asiatica e si è dichiarato soddisfatto dello sviluppo delle relazioni tra Trento e il mondo orientale. Ha ricordato gli scambi tra il Trentino e l'Oriente in passato, iniziati nel 600 con Martino Martini, continuati tra l'altro con i viaggi dei missionari trentini nei paesi del continente asiatico e con gli scambi commerciali con il Giappone per i bachi da seta. Ha poi accennato alla successiva fase di cooperazione e sviluppo con l'Oriente e in questo senso ha fatto riferimento al Progetto "Università a Colori", sostenuto dalla Curia stessa, ricordando la piena disponibilità da parte della Chiesa a fornire aiuto agli studenti stranieri a Trento che dovessero trovarsi in difficoltà.  

Nelle foto: oggetti dall'estremo oriente alla mostra della "Settimana Asiatica";
a destra: imbarcazione tipica del Vietnam;
sotto a sinistra: l'arcivescovo Bressan con la dott. Nhu Nguyen Quynh, presidente dell'Associazione A.S.I.A.