no29

    news    
Matematica in vetrina


di Giorgio Bolondi

Un quesito per il grande pubblico. Volete provare a risolverlo?

Ci sono due candelotti di dinamite con le relative micce, ed entrambe le micce bruciano esattamente in un'ora. Le micce, però, hanno lunghezze diverse e bruciano a velocità differenti tra loro e non uniformi (cioè non è detto che dopo mezz'ora una miccia sia bruciata per metà). Come posso misurare tre quarti d'ora avendo a disposizione solo i due candelotti di dinamite ed una scatola di fiammiferi?
Il Laboratorio di Didattica e Divulgazione del Dipartimento di Matematica da tempo lavora per promuovere l'uso dei giochi e degli enigmi nelle classi delle scuole primarie e secondarie come strumento per favorire l'attività matematica dei ragazzi, come mezzo per la formazione degli insegnanti e come momento importante di osservazione e ricerca sui processi cognitivi coinvolti nell'attività di soluzione di problemi. Adesso i giochi approdano anche in vetrina nel centro di Trento: in collaborazione con l'Associazione Scienza Non Scienza ogni mese vengono esposti nella vetrina della Libreria Il Papiro, in via Grazioli n. 37 a Trento, alcuni giochi matematici ed enigmi logici. I quesiti sono di varie difficoltà e proposti a categorie diverse: studenti delle scuole medie, studenti delle superiori, grande pubblico e (per chi ritiene che gli altri siano troppo facili) professionisti. Ci sarà qualche passante che si incuriosisce e prova a risolverli? Ci sarà qualche studente dell'Università di Trento disposto a confrontarsi con il grande pubblico?

Giorgio Bolondi, docente di Geometria al Politecnico di Milano, collabora con l'Università di Trento nel settore della didattica della Matematica. A questo progetto ha preso parte Paolo Pendenza, insegnante di Matematica presso il Liceo scientifico "Galileo Galilei" di Trento.