no24

L'Università d'estate in città:
musica, cinema e teatro


di Katia Ruaben, studentessa di Lettere e Filosofia

Si è aperta il 15 giugno Università estate, ricco panorama di cinema, danza, teatro, musica e da quest'anno assaggi gastronomici abbinati agli spettacoli. La rassegna, illustrata nella conferenza stampa del 12 giugno dal presidente dell'Opera Universitaria, Fulvio Zuelli, è organizzata in collaborazione con l'Università di Trento. Molte le novità della stagione 2000 per vivacizzare l'estate non solo degli studenti universitari, ma di tutta la città.

La nuova sede
Gli spettacoli si terranno quasi interamente nell'area del Teatro ex Michelin, più decentrato rispetto al giardino di Economia, dove si erano svolte le edizioni precedenti, ma adatto ad accogliere gli spettacoli del cartellone estivo: dotato di una copertura in caso di maltempo, permette di ovviare ai problemi di rumore e di disturbo notturno nel centro storico. La scelta, ribadisce il presidente, era stata presa in modo autonomo dato che questa struttura ha già ospitato durante l'inverno molte iniziative culturali dell'Opera.
Particolarmente atteso è stato lo spettacolo del gruppo teatrale "Emit Flesti", curioso abbinamento di teatro e racconti con l'accompagnamento dell'Orchestra dell'Ateneo ed una ricca coreografia.

La serata inaugurale
Il comico Alessandro Bergonzoni, artista conosciuto e rinomato a livello nazionale ed internazionale, ha aperto la manifestazione parlando "a suo modo" ad un folto pubblico. Un ottimo inizio per un cartellone ricco e di elevato spessore culturale ma dai prezzi accessibili: il costo del biglietto varia dalle 5.000 ad un massimo di 10.000, con le consuete riduzioni per gli studenti.

Le serate tematiche
Cultura da tutti i punti di vista, che non significa solo cinema e teatro, ma anche cucina: alcune rappresentazioni sono accompagnate, infatti, da un breve intermezzo culinario di piatti tipici (madrileni, americani, scozzesi).

Il calendario
Le proposte di Università estate, illustrate da Paolo Dorigatti, che ne ha curato l'aspetto culturale e contribuito ad orientarne le scelte, si caratterizzano per l'originalità e il gusto attento.
Particolarmente interessante è stato il "momento" spagnolo, con la proiezione di "Tutto su mia madre" di Almodovar e lo spettacolo "Flamenco".
La proposta cinematografica ha presentato importanti registi tra i quali Kubric con "Eyes Wide Shut", un ciclo dedicato a Wenders, senza dimenticare il cinema italiano di Ricky Tognazzi e Soldini.
In collaborazione con il Centro Audiovisivi della Provincia di Trento è stata organizzata la sezione "Sguardi verso est", una pagina di cinematografia turca, giapponese, iraniana e del Ciad, poco conosciuta, ma interessante e di qualità.
Università estate si è aperta musicalmente il 7 luglio con il gruppo texano di Sarah & Ginger Band, che spazia tra i ritmi di un rock blues moderno e attuale.
Ha continuato il viaggio nella musica country-rock americana il gruppo roveretano Yellow Kapras, con un repertorio fatto non solo di cover, ma anche di pezzi propri.
La manifestazione si concluderà mercoledì 2 agosto con un grande nome della musica internazionale, Eddy Brychan all'insegna di una serata speciale, intimistica e suggestiva, nella quale eseguirà le sue struggenti ballate scozzesi.
Appuntamento, quindi, con il ricco calendario di Università estate, tradizione ormai consolidata e occasione di cultura e di incontro, non solo per gli studenti, ma per tutti coloro che trascorrono i mesi estivi a Trento.


Nella foto: Il comico Alessandro Bergonzoni inaugura a Trento Università Estate