no22

  solidarietà  
L'appello degli studenti mozambicani dell'Università di Trento incontra la solidarietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

In risposta all'accorato appello della delegazione di studenti mozambicani che frequentano l'Università di Trento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ha contribuito alla campagna di solidarietà della comunità trentina verso la popolazione alluvionata del Mozambico con un versamento di 100 milioni a favore dei Missionari Cappuccini di Maputo. La somma verrà utilizzata immediatamente per fare fronte alle emergenze degli sfollati, per l'acquisto di generi alimentari e medicinali di prima necessità.
Il problema immediato e più urgente della fame e della sete è aggravato dalla quasi completa devastazione delle risorse agricole del paese. A questo si aggiungono preoccupanti condizioni sanitarie dovute a un aumento dei casi di malaria e al timore del colera e di altre infezioni intestinali, vista la difficoltà a reperire acqua potabile.
Il disastro attuale fa ripiombare il Mozambico, uscito da una guerra civile durata sedici anni e appena avviato alla ricostruzione, in una situazione spaventosa dalla quale non potrà uscire senza un massiccio ed incondizionato aiuto internazionale. La Fondazione, quindi, ha ritenuto importante intervenire a sostegno dei frati Cappuccini italiani, molti dei quali sono trentini, che da circa cinquant'anni operano in Mozambico e che durante questa emergenza sono in stretta collaborazione con i governi e con le organizzazioni umanitarie internazionali.