n°22 unitn on-line


Rassegna cinematografica in lingua spagnola
a cura di Pilar Pastor

Anche quest'anno, la Facoltà di Lettere e Filosofia propone la rassegna primaverile "Cinema in Spagnolo". I cinque film proiettati, molto recenti (1995-1998) e alcuni ancora non visti nelle sale italiane, sono stati raccolti sotto il titolo "Crónicas Urbanas" (Cronache di Vita Urbana). Storie di giovani cresciuti fra grattacieli e macchine, storie delle loro gioie, ossessioni, paure..., storie dove la città è sfondo e protagonista allo stesso tempo. Per i giovani italiani - e in particolare per gli studenti della Facoltà di Lettere - un modo di conoscere i loro coetanei, e, per tutti, un'occasione di godere di questo affresco della Spagna degli ultimi anni del secolo.

"Tesis" di Alejandro Amenábar (1996).
Giovedì 13 aprile.
Mentre sta lavorando alla sua tesi di laurea sul tema "violenza audiovisiva", Angela scopre una "snuff movie", cioè un film nel quale la violenza è avvenuta realmente, un film nel quale i morti non hanno potuto alzarsi alla fine della scena. Angela scopre anche che il nastro che lei sta vedendo è stato girato e realizzato nella Facoltà stessa. Guidata dalla propria curiosità, ma anche da una certa morbosità che non può e non vuole riconoscere nel suo carattere, Angela arriva fino alla scoperta finale: lei stessa può essere la prossima vittima.

"Martin Hache" di Adolfo Aristarain (1997)
Giovedì 4 maggio.
Martin, figlio di un importante scrittore argentino, vive con la madre a Buenos Aires. Dopo quello che tutti considerano un fallito tentativo di suicidio, viene "spedito" a Madrid, dove abita suo padre. Martin non ha mai avuto buoni rapporti con il padre e viceversa. Entrambi dovranno imparare a vivere insieme in una città che Martin non conosce e che a volte gli sembra ostile.

"Barrio" di Fernando León (1998)
Giovedì 11 maggio
Javi, Rai e Manu, sono tre amici, tre compagni di liceo che abitano nella periferia di una metropoli dove non ci sono molte occasioni per divertirsi. I tre compagni osservano con invidia l'esodo estivo dei vicini di casa e si preparano ad affrontare una lunga estate noiosa, con tanto tempo libero..., troppo per non cacciarsi nei guai.

"La Buena Estrella" di Ricardo Franco (1997)
Giovedì 18 maggio
Un uomo raccoglie per strada una donna che è stata picchiata. La donna, che è incinta, viene ospitata dall'uomo, il quale, si offre di riconoscere la bambina che nascerà, e propone di rimanere in futuro al fianco della giovane madre. Quando tutto sembra andare bene, ritorna l'aggressore.

"Historias del Kronen" di Montxo Armendáriz (1995)
Giovedì 25 maggio
Carlos è un giovane studente che ha appena compiuto 21 anni. Gli piace provocare, trasgredire..., e una sera, al tramonto, come abitualmente fa, esce di casa per trovarsi con i suoi amici nel bar Kronen, il locale che ormai è diventato il loro punto di riferimento. Nel Kronen nessuno si tira indietro quando si parla di provocazioni.