no22

  scaffale aperto  
Il reference in biblioteca
Parte un nuovo servizio presso il polo di via Verdi

di Manuela D'Urso

Durante l'autunno scorso nella Biblioteca d'Ateneo del polo di via Verdi sono stati eseguiti una serie di lavori di ristrutturazione che comprendevano interventi volti a riorganizzare alcuni dei servizi offerti. In modo particolare la sala cataloghi, situata all'ingresso della biblioteca, si presenta ora decisamente trasformata grazie alla creazione di un nuovo spazio che vedrà la costante presenza di un dipendente della biblioteca in grado di erogare a tutti gli utenti che lo richiedano il servizio di reference.

Che cos'è il reference
Il reference è prevalentemente un servizio di istruzione e orientamento per rendere sempre più accessibili le risorse bibliografiche possedute dalla biblioteca sui vari supporti (cartaceo, on line e banche dati su cd rom). Tale servizio nasce e si sviluppa con l'obiettivo di soddisfare l'esigenza e la richiesta di informazioni in costante crescita da parte dei fruitori della biblioteca.

Come è articolato
A partire da aprile una persona dello staff della biblioteca sarà presente nella sala cataloghi per fornire le informazioni al pubblico, nel seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00, il venerdì dalle 10.30 alle 12.00.

Quali sono gli strumenti del servizio
Il servizio si prefigge di pubblicizzare e incrementare l'uso dei repertori in particolare e degli strumenti bibliografici in generale di cui la biblioteca è in possesso.
Gli strumenti, a cui lo staff della biblioteca farà ricorso, sono i seguenti:

  • I repertori bibliografici cartacei
  • Il Catalogo Bibliografico Trentino (CBT)
  • Le banche dati in rete di ateneo
  • La pagina web della biblioteca
  • Le risorse presenti in Internet

A chi si rivolge
L'attivazione di questo servizio nasce dalla volontà di educare tutti gli utenti della biblioteca ad un migliore utilizzo delle risorse a loro disposizione. Grazie ad una serie di interviste svolte nel corso dell'inverno ci si è resi conto che la difficoltà nell'interagire con il catalogo, con le banche dati e soprattutto con i repertori cartacei si manifesta diffusa fra studenti ed esterni. Il nostro obiettivo, dunque, è raggiungere in modo capillare il più ampio bacino d'utenza.

Con quali uffici interagisce
Il servizio di reference si pone come trait-d'union fra i vari uffici della biblioteca attraverso la continua promozione delle opportunità che possono essere offerte agli utenti.
In particolar modo potrà collaborare con il servizio di prestito interbibliotecario per la richiesta di libri e articoli ad altre biblioteche, fungerà da tramite con l'ufficio ricerche bibliografiche presso cui è possibile presentare una richiesta di ricerca a soggetto e infine con l'ufficio acquisizioni per comunicare le eventuali segnalazioni sugli acquisti da effettuare.

Via Internet si interpella il Bibliotecario
Sarà possibile usufruire di questo servizio anche attraverso il proprio computer da casa o dall'ufficio: il gruppo di lavoro sul reference sta infatti provvedendo a inserire all'interno della pagina web della biblioteca (http://www.biblio.unitn.it/) un modulo per le richieste provenienti dagli utenti impossibilitati a recarsi in biblioteca.