È attualmente presente all’Università degli Studi di Trento, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, il professore Darko Suvin, docente di Letterature comparate all’Università McGill di Montreal, Canada.
Il Prof. Suvin è uno studioso di fama internazionale nell’ambito della letteratura utopica e della fantascienza. Tra i suoi libri, Metamorfosi della fantascienza è stato tradotto in italiano a cura della casa editrice Il Mulino.
D. Suvin terrà due moduli, rispettivamente su Jonathan Swift e sulla fanatscienza, all’interno del programma di Lingua e Letteratura Inglese nel periodo Marzo-Aprile 2000 con il seguente orario:

"Jonathan Swift e Gulliver's Travels"
Giovedì 13-15 Aula 3
Descrizione: l'introduzione alla produzione letteraria di Jonathan Swift (con lettura di brani scelti) sarà seguita da una disamina di Gulliver's Travels nel contesto della sua importanza in numerosi ambiti letterari: la satira, il romance, i viaggi staordinari, l'utopia.

"Science Fiction and Its Metamorphoses"
Mercoledì 14-16 Aula 4
Giovedì 10-12 Aula 9S
Descrizione: La riflessione storica e teorica sull'utopia e sulla fantascienza viene indagata attraverso l'analisi di alcune opere fondamentali che vanno dalla fine dell'Ottocento agli anni '70 del Novecento.

Ricevimento: mercoledì ore 16 in Corso III Novembre, stanza 31.

Referente: Prof. O. Palusci (Lingua e Letteratura Inglese) - Dip. Scienze Filogiche e Storiche, Facoltà di Lettere e Filosofia