Con IG students
l'impresa la fai tu!
I primi quattro laboratori degli studenti di Trento
Era sembrata quasi una scommessa, appena pochi mesi fa, ma ora è una
realtà interessante che coinvolge più di quaranta studenti: sono nati i primi
quattro laboratori d'impresa in diverse Facoltà dell'ateneo trentino. Il programma
IG students era stato già presentato nel n.16 di
unitn, con l'articolo Imparare
è un'impresa! di Michele Dorigatti, coordinatore regionale del progetto della
Fondazione Ig Students.
Si tratta di un programma europeo mirato a diffondere, attraverso
l'esperienza concreta, la cultura d'impresa nei giovani tra i 17 e i 24 anni. Lo scopo è
quello di avvicinare gli studenti al mondo economico e degli affari facendoli
partecipare in prima persona alla creazione di un'impresa, con cariche sociali,
piccoli capitali, responsabilità e vendita di prodotti e servizi.
Oggi le imprese ci sono, i prodotti e i servizi sono attenti anche alla
dimensione sociale, l'Università di Trento si è interessata all'esperienza concedendo dei
crediti, è emersa una specificità "universitaria" dell'esperienza rispetto a quelle
consolidate per gli studenti degli istituti superiori. Tutto questo ha indotto la
Fondazione IG students ad affidare ai docenti Carlo Buzzi e Tiziano Salvaterra
un monitoraggio di questa specificità universitaria in campo nazionale.
Attualmente sono quattro le imprese realizzate all'interno dell'Università di
Trento; queste sono costituite dai soci (ognuno dei quali ha una carica specifica), da
un amministratore delegato, un tutor esterno e un docente di collegamento.
Fun at Work
Impresa composta da 10 studenti provenienti da Economia,
Giurisprudenza, Ingegneria e Lingue. Amministratore delegato Do Van Thanh Thai,
tutor Anna Gallazzini, docente di collegamento Mariangela Franch.
Produce servizi, "organizzazione di eventi e
feste" per la zona delle Valli Giudicarie. Ha già organizzato alcune feste di
compleanno per bambini ed ha contatti col Comune di Tione che ha messo a
disposizione una sala di ritrovo per l'impresa. Affidare la preparazione di
una festa a Fun at work costa dalle 100 alle 140 mila lire per intrattenere da
15 a 20 bambini. All'orizzonte anche un concerto universitario per fine
marzo e altre manifestazioni sportive.
In Progress
Tutti studenti di Sociologia e uno di Giurisprudenza. Amministratore
delegato Daniele D'agostina, tutor Luciana Lucianer, docente di
collegamento Carlo Buzzi. L'obiettivo è
"informazione progresso". Il prodotto è
duplice: un oggetto (c'è già il prototipo:
un "portamonete europeo") e un servizio (informazione su problematiche
che riguardano sia i giovani che l'universo sociale). Nel mirino ci sono l'alcool
e il gioco d'azzardo, le cui vittime pare che siano in crescita anche in
Trentino. Contatti ci sono già con
l'Associazione di Mutuo Aiuto (Ama), ma l'aspetto
più importante è la documentazione
prodotta e l'indagine propedeutica su questi problemi. Alla fine non ci sarà
la gestione diretta della campagna d'informazione, ma l'organizzazione
di "eventi", come una festa-concerto nell'area ex Michelin senza l'uso di
alcolici ma con proposte alternative.
N@.COM
Il nome dell'impresa, che sta per "Network Communication",
richiama le nuove frontiere della comunicazione. Sei i soci, delle Facoltà di
Economia e Giurisprudenza. Amministratore delegato Mauro Menestrina,
tutor Camillo Gallazzini, docente di collegamento Enrico Zaninotto. Il
prodotto: un servizio di analisi e consulenza per aziende e privati cittadini sui
costi interni ed esterni di comunicazione (uso del telefono fisso e cellulare,
fax, Internet, Intranet ecc.). Anche le famiglie, dicono gli interessati,
ignorano oggi le strade per diminuire e razionalizzare i costi della telefonia.
Il servizio è completamente indipendente da ogni gestore di telefonia fissa
e mobile. È prevista inoltre la realizzazione di un opuscolo informativo.
Service 2000
L'impresa si rifà ad una particolare
filosofia chiamata "Economia di Comunione", filosofia ispirata a Chiara
Lubich che, come impostazione, privilegia la persona e le relazioni umane
rispetto al profitto. I soci appartengono alle Facoltà di Giurisprudenza, Economia
e Sociologia. Amministratore delegato David Leonardi, tutor Renato
Pedrolli, docente delegato Giuseppe Folloni. Si tratta di un'impresa di servizi che
produce campagne informative per i giovani sulle droghe, attraverso la
realizzazione di un opuscolo, un segnalibro ed altri prodotti.
|