no20

  mass media  


Unitn.
spazio aperto
Viaggio in 12 tappe
nell'ateneo trentino

Dal 9 febbraio a mercoledì
alterni alle 19,45 su TCA

Unitn. spazio aperto è il nuovo programma televisivo dell'Università di Trento: un viaggio in 12 puntate di 15-20 minuti, condotte da Marilena Guerra su TCA (Telecommerciale Alpina) a partire da mercoledì 9 febbraio. Obiettivo: presentare l'Università e i suoi dintorni attraverso servizi, interviste a docenti e studenti, notizie flash e segnalazioni di iniziative e appuntamenti. Il ciclo di trasmissioni nasce su proposta della stessa emittente trentina nella convinzione che sia opportuno esplorare l'ateneo per farlo conoscere meglio ai giovani che lo frequentano, o che si preparano a frequentarlo, alle loro famiglie e a tutti i cittadini curiosi di scoprirlo.
L'Università ha aperto dunque di buon grado le sue aule, i laboratori di ricerca, la biblioteca, gli uffici amministrativi e le aree di servizio alle telecamere e ai microfoni di TCA, assicurando la collaborazione di studenti, docenti e della redazione di unitn.
Quest'ultima in particolare cura la realizzazione dei servizi e organizza gli incontri e le interviste con docenti, studenti e personalità significative del mondo accademico.
Nel corso delle trasmissioni si parlerà di didattica, ricerca, servizi agli studenti, opportunità all'estero, sbocchi professionali; e ancora di tempo libero, di sport, di quello che la città di Trento offre oggi ai suoi studenti. In coda a ogni puntata verrà riservato uno spazio alla segnalazione di appuntamenti non solo dell'Università ma anche della città, a seminari, incontri, dibattiti, film e concerti.
La trasmissione andrà in onda con cadenza quindicinale il mercoledì sera alle 19,40 (subito dopo il telegiornale), con replica il sabato successivo alle 12,20 e il martedì successivo alle 18,30. Verrà inoltre trasmessa su alcune reti venete con i seguenti orari: Telebelluno: ogni 2 mercoledì alle 19,00 con replica la sera stessa alle 22,00 e il giorno successivo alle 13,30; TVA Vicenza: ogni 2 venerdì alle 13,30 con replica il sabato successivo 20,30.