no20

  università e impresa  
AAA offresi/cercasi
Laureati e imprese si incontrano alla Fiera del Lavoro
di Barbara Dorigatti

Nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2000, l'Associazione Laureati dell'Università di Trento (Alut) propone, in collaborazione con il Centro Trentino Esposizioni, la Fiera del Lavoro.

Nella foto:
il MART - Museo di Arte Moderna
e Contemporanea di Trento e Rovereto,
che aderisce all'iniziativa
con gli altri Musei di Trento
La manifestazione ha lo scopo di mettere in contatto i laureati dell'Università di Trento con il maggior numero possibile di aziende interessate ad assumere laureati e creare un primo contatto tra le due parti, facilitando in tal modo una diretta e reciproca conoscenza.
Nell'iniziativa sono coinvolte un buon numero di aziende su base regionale ed extraregionale, data la variegata provenienza dei giovani che studiano presso l'ateneo trentino, in modo tale da favorire l'incontro fra le risorse umane formatesi all'interno dell'Università e il mondo produttivo, che, a vario titolo, intende avvalersi di personale laureato.
I giovani laureati potranno inviare un curriculum presso la sede dell'Associazione: è stata predisposta nel sito http://www.alut.org una scheda-curriculum, contenente una serie di annotazioni in grado di presentare al meglio, in modo esauriente ed esaustivo, il candidato. La scheda potrà essere inviata tramite posta elettronica alla sede dell'Associazione. Chi non intende utilizzare il sito potrà ritirare la copia cartacea della scheda presso la sede dell'Alut.
Le aziende che intendono partecipare forniranno una serie di profili di cui ritengono avere bisogno nel breve, medio e lungo periodo. Sulla base dei risultati degli incroci tra domande e offerte, elaborati con il supporto della società di consulenza Price Waterhouse Coopers, verrà redatto, per ciascuna azienda, un calendario di appuntamenti. A tali incontri sarà riservato un momento ad hoc, durante il quale l'impresa e i soggetti che meglio corrispondono al profilo preventivamente indicato dalla prima svolgeranno i colloqui. Questi momenti di incontro, pur non essendo vincolanti, sono un'occasione per il laureato per farsi comunque conoscere e costituiscono una pre-selezione per l'azienda che ricerca personale qualificato.
Una parte del tempo a disposizione verrà inoltre dedicata ad incontri "non programmati", in modo da allargare il più possibile le occasioni di contatto. Nel contempo, ciascuna azienda potrà decidere come operare nel restante periodo della manifestazione, presentare se stessa, spiegare la realtà produttiva nella quale opera a tutti i presenti, indicare le proprie esigenze occupazionali nel breve e medio periodo, chiarire, eventualmente, i meccanismi del proprio funzionamento economico e amministrativo. In questo modo, anche coloro che non abbiano avuto colloqui prefissati avranno l'opportunità di avvicinare e conoscere i responsabili di aziende, istituzioni e associazioni di categoria presenti alla manifestazione.
A margine sarà proposta una giornata di studi durante la quale saranno esposti e dibattuti temi connessi con le tematiche legate alla realtà produttiva e all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

L'Associazione Laureati Università degli Studi di Trento (Alut) è nata nella primavera del 1999 e conta ormai 400 soci. La sede si trova a Trento, in via Belenzani 39. Per informazioni: tel. 0461/881135, fax 0461/881136, e-mail info@alut.org, Internet http://www.alut.org