no16

  unitn online 
Seminario
Sistemi Informativi Inter e Intra aziendali


Organizzato
dal Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali
dell’Università degli Studi di Trento
in collaborazione con Delta Informatica


Trento, 14 luglio 1999

Segue il programma:

9.00 Apertura dei lavori


9.00 L’analisi dei fabbisogni di comunicazione intra e interaziendale

Prof. Enrico Zaninotto
Università degli Studi di Trento


Si presenta uno schema di analisi dei bisogni di comunicazione finalizzata all'introduzione di tecnologie di rete, evidenziando le differenze tra i due contesti di comunicazione rilevanti (interno ed esterno all’impresa).

9.20 Tools per il lavoro di gruppo ed il Knowledge Management: scopi e limiti applicativi


Prof. Claudio Ciborra
Università di Bologna e
London School of Economics


Oggetto dell’intervento sono le problematiche organizzative (ostacoli, resistenze, apprendimento e change management) in merito all'uso di infrastrutture di Groupware distribuito: esperienze e riflessioni a partire da casi di studio di grandi multinazionali.

10.00 Workflow Management per la gestione elettronica dei flussi basati sui documenti

Davide Iesini
Lotus Italia
Augusto Mabboni
Delta Informatica
Diego Rovigo, Quality Manager
EBARA Pumps Europe


I sistemi Workflow stanno diventando la base per il Knowledge Management grazie anche alla loro capacità di automatizzare i flussi dei dati Intra ed Extra aziendali. In questo intervento sarà presentato in anteprima Domino Workflow, la nuova tecnologia Lotus per il Workflow Management documentale. Sarà inoltre presentato un caso applicativo reale di automazione del Sistema Qualità per la gestione di una procedura ISO9000. Verranno descritte sia la parte di progettazione dei flussi che la realizzazione del sistema e la sua integrazione con il sistema informativo aziendale.

11.20 Coffee Break

11.40 Una Extranet per i rapporti di fornitura

Prof. Gianni Jacucci
Vincenzo D’Andrea
Alessandro Narduzzo
Università degli Studi di Trento
Guido Bergamin
BRETON S.p.A.


A differenza dei sistemi informativi aziendali, di tipo Intranet, una Extranet mette in comunicazione organizzazioni indipendenti. Nel progetto di ricerca/intervento presentato in questo contributo, il sistema informativo della funzione acquisti si estende per via telematica fino alla sede dei fornitori, permettendo una gestione più efficace degli ordini. Le potenzialità ed i problemi tecnologici ed organizzativi che pone oggi il commercio elettronico di tipo business-to-business come strumento di comunicazione con altre imprese sono analizzate in questo caso di progettazione, realizzazione e sperimentazione di una Extranet.

13.00 Chiusura dei lavori