no13

Il Centro del Libro Parlato di Trento

Il Centro Nazionale del Libro Parlato è uno dei diversi sistemi operativi che l'Unione Italiana Ciechi ha creato allo scopo di integrare e arricchire i servizi sociali dello stato e degli enti pubblici a sostegno delle persone portanti handicap visivo. Il Centro cura la registrazione su audio-cassetta di opere letterarie e scientifiche, di carattere ricreativo, culturale e divulgativo, nonché di testi scolastici, potenziando e valorizzando in questo modo le possibilità e le aspirazioni culturali e intellettuali dei non vedenti.
Il Centro Nazionale del Libro Parlato ha sede a Roma, presso la sede centrale dell'Unione Italiana Ciechi ed articola la sua attività avvalendosi di 13 centri interregionali, uno dei quali si trova a Trento e serve le regioni del Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
I libri parlati vengono dati in prestito gratuitamente a tutti i ciechi ovvero a coloro che, per diverse ragioni, hanno difficoltà di lettura. Oltre a distribuire le opere prodotte dal servizio nazionale (opere di I livello), il Centro, avvalendosi dell'importantissima e fondamenteale collaborazione di lettori volontari, espleta anche un servizio di registrazione (opere di II livello), su richiesta del singolo utente, di testi scolastici (per tutti i livelli di istruzione) di libri di qualsiasi genere, comprese dispense, opuscoli, ecc…

[Per informazioni: Lorenzo Angeli tel/fax 0461/913963 e-mail: lptn@uiciechi.it ]