no13

  rapporti internazionali  
Studiare a Binghamton
di Giovanna Covi

Il programma di scambio tra il nostro Ateneo e la Binghamton University offre l'opportunità di trascorrere un periodo di studio presso una delle quattro sedi della State University of New York. Binghamton dista circa 250 Km da New York City e 30 da Ithaca, la sede della Cornell University; la popolazione studentesca - divisa nei tre corsi per diploma di Bachelor, Master e PhD- ammonta a 12.000 studenti impegnati in corsi nelle aree umanistiche, in scienze della formazione, management, scuola per infermieri, ingegneria e scienze; il corpo accademico consta di 3.500 insegnanti e la biblioteca conta 1.600.000 volumi, 1.500.000 opere in microfilm, e quasi 8.000 periodici offrendo un ottimo ambiente per la ricerca. L'attività didattica - valutata costantemente tra le prime venti in classifica di tutti gli Stati Uniti - è egregiamente affiancata da quella di ricerca, articolata in 15 centri che spaziano dagli studi di ingegneria elettronica, informatica, a quelli di economia, storia e sociologia, traduzione, pedagogia. Come tutti i campus statunitensi, l'attività di studio si svolge in un ambiente ricco di attrezzature e attività fisiche e ricreative: oltre a numerosi campi da tennis, piscine, palestre, il campus è situato ai confini di una riserva naturale; inoltre l'università ha un proprio teatro e cinema che ospitano eventi e spettacoli di notevole interesse internazionale e un museo con pezzi di numerose civiltà, dall'antico Egitto all'Oceania. L'attività didattica è organizzata in due semestri che vanno dalla fine di agosto a metà dicembre, e dalla fine di gennaio a metà maggio, con l'aggiunta di un semestre estivo concentrato nel mese di luglio. L'Università ospita una grande varietà di etnie, religioni e culture e una comunità di studenti stranieri che si aggira intorno alle 600 unità con provenienza da oltre 80 paesi.
Lo scambio con il nostro Ateneo è stato possibile grazie al programma visiting professors che da anni arricchisce i corsi di lingua e letteratura inglese alla Facoltà di Lettere. La presenza di docenti di Binghamton a Trento ci ha dato modo di farci conoscere e apprezzare, un passo fondamentale per poter avviare uno scambio che deve essere fondato sulla reciprocità, nonostante la scarsa conoscenza e interesse per la lingua italiana all'estero e il carattere difficilmente traducibile in parametri internazionali dei nostri corsi di laurea rendano spesso difficile raggiungere questo obiettivo. Non può che farci piacere vedere che il Dipartimento di Inglese di Binghamton consente ai propri studenti di seguire a Trento i corsi di letteratura inglese tenuti in lingua con pieno riconoscimento per il diploma Master, ma ci fa altrettanto piacere vedere che il contratto è aperto a sviluppare rapporti con altre discipline e siamo convinti che questo secondo obiettivo sia presto raggiungibile con altrettanto successo. Giovanna Covi (gcovi@gelso.unitn.it; tel. 0461 881723) è a disposizione di tutti i colleghi che desiderino stabilire contatti con i docenti di Binghamton per orientare insieme nel modo migliore gli studenti desiderosi di fare questa esperienza. Sempre a Giovanna Covi sono invitati a rivolgersi tutti gli studenti che desiderino presentare domanda per i diversi tipi di borse di studio previste per questo scambio; per le informazioni generali e quelle che riguardano i bandi si rinvia alla Divisione Rapporti Internazionali.
Il vice-provost e responsabile per gli scambi internazionali della Binghamton University, Al Tricomi, sarà a Trento il 28 maggio ed è disponibile a incontrare i presidi o i loro rappresentanti.