no11

  inaugurazione anno accademico  

I migliori laureati 1997-98
Premiati dal rettore i sei studenti che si sono distinti con tesi di alto livello scientifico


Dall'alto a sin.: Marta Feletto, Elena Trentini, Francesca Zambelli; sotto: Raffaella Masera, Matteo Borzaga, Francesco Sguera


Marta Feletto
Laureata in Sociologia con la tesi "Quale politica per quale famiglia? La risposta ai nuovi rischi sociali in tre sistemi di welfare". Relatore: prof. Gøsta Esping-Andersen.
La tesi è un lavoro originale, mai effettuato prima in Italia, che ha per oggetto l'analisi delle politiche sociali di sostegno alla famiglia attuate in tre paesi occidentali avanzati (Italia, Svezia e Stati Uniti) e il modo in cui il welfare state ha reagito al cambiamento delle strutture familiari avvenuto a partire dagli anni Settanta. Il lavoro è caratterizzato da un'ottima combinazione di rassegna della letteratura, analisi critica dei fenomeni sociali e utilizzo appropriato dei dati.

Elena Trentini
Laureata in Ingegneria con la tesi "Prestazioni meccaniche di ceramici a base di alluminia". Relatore: prof. Vincenzo Sglavo.
La dottoressa Elena Trentini, laureata nel Corso di Laurea in Ingegneria di Materiali ha svolto la sua tesi presso il Laboratorio di Ceramurgia. L'Università di Trento vuole premiare la brillante carriera accademica e la notevole qualità scientifica della tesi, riguardante la caratterizzazione a frattura di ceramiche innovativa a base di alluminia, che è già stata oggetto di pubblicazione su alcune riviste internazionali di grande prestigio.

Francesca Zambelli
Laureata in Fisica con la tesi "Condensazione di Bose-Einstein nelle trappole: il ruolo delle interazioni". Relatore: prof. Sandro Stringari.
La tesi, svolta con grande impegno, conclude una carriera scolastica eccezionale. Essa riguarda un argomento di fisica teorica di grande attualità anche per le sue implicazioni sperimentali ed è stata compendiata in una pubblicazione su di una rivista internazionale di grande prestigio.


Raffaella Masera
Laureata in Lettere e Filosofia con la tesi "George Orwell e Muriel Rukeyser: due visioni della guerra civile spagnola". Relatrice: prof.ssa Carla Locatelli.
La tesi viene premiata per la complessità interdisciplinare espressa in un lavoro di analisi storico-culturale, con particolare attenzione per le varianti di espressione e partecipazione a fenomeni storico-letterari di grande interesse nel nostro secolo.

Matteo Borzaga
Laureato in Giurisprudenza con la tesi "Le esperienze di concertazione sociale in Italia e nella Repubblica Federale Tedesca". Relatore: prof. Carlo Zoli.
Lo studente ha conseguito il titolo nell'arco della durata regolare quadriennale di studi con profitto equilibrato in tutti i corsi ed ha anche brillantemente svolto una parte dei suoi studi presso la Facoltà di Trier nell'ambito del Programma Erasmus.

Francesco Sguera
Laureato in Economia con la tesi "Modelli di valutazione e gestione delle opzioni binarie e a barriera". Relatore: prof. Luca Erzegovesi.
I risultati ottenuti nella carriera, il tempo relativamente breve che ha impiegato, la capacità di coniugare l'applicazione rigorosa di modelli matematici con la comprensione di problemi operativi ne fanno il miglior laureato della Facoltà di Economia per l'a.a. 1997/98.