no10

  l'amministrazione si rinnova  
Nuovi percorsi per semplificare
di Davide Modena


Dopo un anno di attività, anche per il Gruppo di lavoro semplificazione amministrativa, coordinato da Gregorio Arena, è giunto il momento di fare il punto sul lavoro svolto.
Comunicazione e trasparenza, visibilità ed ampio coinvolgimento attorno alle iniziative intraprese, sono parsi sin dal principio elementi irrinunciabili per un processo in grado di crescere nel tempo, alimentandosi per lo più grazie alla valorizzazione di risorse già presenti in Ateneo, quali le idee, le esperienze, il tempo messo a disposizione dal personale e dagli studenti. Per questo l'attività di semplificazione ha trovato in questi mesi naturale collocamento in una "piazzetta" virtuale, luogo aperto di incontro e confronto, qual è il Sito semplificazione amministrativa (http://www.jus.unitn.it/sa/). A quest'ultimo si rimanda quindi per un'analisi dettagliata del cammino sino ad ora intrapreso. In questa occasione si preferisce invece dar spazio ad alcune (seppur accennate) riflessioni di più ampio respiro che hanno caratterizzato un anno di attività, costituendo al contempo i cardini sui quali poggia il programma di intervento futuro.

Partecipazione al progetto
Anzitutto una nota sul grado di partecipazione al progetto, di disponibilità alla collaborazione, di condivisione degli obiettivi. I Percorsi di semplificazione attivati sono stati complessivamente 33, di cui 18 provenienti dal personale amministrativo e tecnico, 11 da docenti e ricercatori, 2 da studenti e 2 attivati direttamente dal Gruppo di lavoro. Un numero non trascurabile, considerata soprattutto la novità dell'iniziativa, ma che tuttavia avrebbe potuto essere ancora maggiore, tenuto conto delle segnalazioni avanzate in occasione di incontri personali. Inoltre, pur dinanzi alla possibilità di intervenire portando il proprio contributo di idee e competenze, non sempre i Percorsi hanno effettivamente rappresentato un momento di ampio confronto e di fattiva partecipazione, seppur in presenza di tematiche di particolare interesse. Non tutte le "cose che non vanno" o che "potrebbero funzionare meglio" si prestano, ovviamente, ad essere affrontate tramite il Sito. D'altra parte sono evidenti i benefici indotti da un ulteriore sforzo che consenta di passare da un atteggiamento di rassegnazione, o comunque di scarsa considerazione dell'importanza del proprio apporto, ad una maggiore responsabilizzazione nel modo di intendere il proprio lavoro che consenta di vivere da protagonisti l'esperienza maturata in università.
Altro indicatore dell'interesse verso il progetto intrapreso sono gli accessi al Sito, che negli ultimi mesi hanno fatto registrare una media giornaliera di 30-35 postazioni. Notevole anche il numero dei "visitatori esterni" (circa il 35% degli accessi totali): personale di altre amministrazioni ed università italiane, ma anche studenti di altri atenei o semplicemente singoli cittadini interessati all'iniziativa.

Del Gruppo di lavoro semplificazione amministrativa fanno parte: Gregorio Arena (coordinatore e delegato del rettore per la semplificazione amministrativa), Marco Bombardelli e Davide Modena.
La consulenza tecnico-informatica è di Giuseppe Chiasera.
Il Gruppo è raggiungibile via Internet al seguente indirizzo
http://www.jus.unitn.it/sa/


Nuove modalità di intervento

In secondo luogo, sulla base dell'esperienza maturata in questo primo anno di attività, è emerso con chiarezza che il progetto di semplificazione deve poter contare su strumenti diversi e flessibili, proprio perché estremamente vari sono i settori e le modalità di intervento richieste. Per questo il Gruppo di lavoro ha elaborato una nuova metodologia di intervento, la quale prevede la possibilità di integrare gli ormai tradizionali Percorsi di semplificazione con un'attività istruttoria completa e scientificamente rigorosa, ordinata in appositi Fascicoli dei procedimenti. L'intento è quello di costituire gradualmente una raccolta sistematica di procedure analizzate nel dettaglio dei singoli riferimenti normativi e delle diverse fasi ed operazioni e corredate da una serie di proposte di semplificazione ad attuazione diretta o differita.

Logo del Gruppo di lavoro
Semplificazione Amministrativa
 
Infine è emersa l'esigenza di definire con chiarezza alcune forme di collaborazione tra i diversi Gruppi istituiti in Ateneo ed accomunati dall'intento di migliorare il servizio reso agli utenti, nonché l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa. In quest'ottica si è stabilito un particolare accordo con il delegato del rettore e presidente della Commissione di Ateneo per la gestione dell'Area dei servizi ITM, Fausto Giunchiglia, che porterà alla condivisione di parte delle aree di intervento "coperte" dai rispettivi Gruppi di lavoro. Nell'ambito di un confronto con il Nucleo di valutazione interna, si individueranno inoltre alcune modalità di condivisione delle rispettive esperienze così da alimentare delle sinergie tra le attività di monitoraggio ed autovalutazione ed i diversi ambiti della semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative.
L'attività di semplificazione - osservava Paul Twyman, uno dei maggiori artefici delle riforme amministrative in Inghilterra - rischia di essere una faccenda noiosa: assomiglia ad una lumaca che mangia la lattuga. Questa immagine non dovrebbe comunque costituire motivo di particolare scoramento, dal momento che è molto probabile che le lumache vedano alla fine premiata la propria perseveranza.