no3

 www.unitn.it 
Il "cuore" telematico della semplificazione
Uno strumento per stimolare il processo di riforma
di Davide Modena


Una determinata realtà, sociale, culturale o economica, è meglio conosciuta proprio dai soggetti ad essa normalmente più prossimi. Potrebbe essere così sintetizzato uno dei presupposti fondamentali del principio di sussidiarietà, particolarmente considerato nell'attuale contesto istituzionale italiano ed europeo.
Applicare una simile convinzione al "sistema" ateneo di Trento, inserendola in un complessivo processo di riforma e semplificazione amministrativa, significa considerare assolutamente primario il ruolo dei soggetti che quotidianamente operano in tale realtà: il personale (docente, amministrativo e tecnico) e gli studenti. Per questo il progetto promosso dal Gruppo di lavoro per la semplificazione amministrativa, coordinato dal delegato del rettore, prof. Gregorio Arena, ha individuato nel sito "semplificazione amministrativa" il cui indirizzo è www.jus.unitn.it/sa/ uno strumento che si propone di stimolare, raccogliere e rendere pubbliche risorse fondamentali quali esperienze, idee, informazioni, contribuendo in questo modo a formare ed alimentare una sorta di "intelligenza collettiva".
 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
Il sito è infatti come una sfera suddivisa in tre sezioni, tutte dedicate alla comunicazione: soprattutto la parte "Problemi & Proposte" è strutturata in modo da permettere la descrizione di un problema e della relativa proposta di soluzione; il messaggio ritenuto interessante viene successivamente reso pubblico così come il relativo "percorso di semplificazione", fino alla comunicazione finale del provvedimento con il quale si dà soluzione al problema segnalato. In ateneo lo strumento per sentirsi partecipi della riforma amministrativa ora esiste. Spetta perciò a chiunque abbia a cuore le sorti dell'Università utilizzarlo a vantaggio di tutti.  

[http://www.jus.unitn.it/sa/]