Il Collegio di Merito “Bernardo Clesio”

Valorizzare il talento dei giovani e favorirne la crescita in un contesto universitario accogliente, vivace e ricco di stimoli. Creare un nuovo baricentro culturale nella città e per la città. Questi gli obiettivi del Collegio di Merito Bernardo Clesio, un progetto dell’Università di Trento in collaborazione con l’Opera Universitaria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Inaugurato nell’ottobre del 2010, il Collegio ha sede nell’elegante complesso dell’ex-Prepositura (in via Santa Margherita a Trento), ora recuperato alla sua funzione originaria di centro di promozione culturale.
Il Collegio vuole offrire a giovani capaci e motivati l’opportunità di raggiungere i più alti livelli di formazione, nell’ambito di politiche di Ateneo che pongono al centro lo studente e mirano alla qualità. Gli allievi selezionati possono usufruire di un ambiente confortevole dove trascorrere gli anni di studio, un ambiente pieno di stimoli sotto il profilo intellettuale. Matricole, studenti dei corsi magistrali di area scientifica e umanistico-sociale studiano e discutono insieme e praticano quel fecondo interscambio di punti di vista e tematiche di studio che è la condizione più favorevole - come mostrano le più qualificate esperienze analoghe italiane e straniere - per vivere l’esperienza universitaria nel modo più ricco e più pieno, maturando attraverso il dialogo e il confronto in un ambiente stimolante e plurale.
L’esperienza degli allievi e delle allieve del Collegio permette a ognuno di valorizzare il proprio talento e le proprie capacità. Crea le condizioni perché ognuno arricchisca e qualifichi il proprio percorso accademico, partecipando alle occasioni culturali messe a disposizione, interagendo con le qualificate presenze esterne che si succedono costantemente nel collegio nel corso dell’anno, dialogando con i docenti in visita e con i professori dell’Ateneo che organizzano incontri e seminari, confrontandosi con i tutor.
Per continuare a godere dell’ospitalità del Collegio gli allievi devono acquisire ogni anno accademico i crediti formativi universitari (CFU) previsti dal percorso formativo e avere una buona media nella votazione degli esami sostenuti. Durante il corso di laurea di norma agli allievi è chiesto di partecipare attivamente agli eventi culturali organizzati e di trascorrere periodi di studio all’estero di almeno tre mesi consecutivi.

Per maggiori informazioni sul Collegio di Merito: http://www.unitn.it/collegiodimerito