Il seminario internazionale “Persona ficta”

La scuola di dottorato in Studi letterari, linguistici e filologici dell’Università di Trento ha promosso il seminario internazionale intitolato “Persona ficta. La personificazione allegorica nella cultura antica: teorie, funzioni e tradizioni fra letteratura, retorica e visualità”
L’evento è stato organizzato insieme al Dipartimento di Studi letterari, linguistici e filologici e si è tenuto nei giorni 1 e 2 dicembre 2011 a Trento, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Palazzo Verdi, piazza Venezia, 41).
Responsabile scientifico è stata la professoressa Gabriella Moretti alla quale abbiamo chiesto di scrivere un breve articolo sulle tematiche del seminario che pubblichiamo in questo numero.