Jörg Friedrichs alla Scuola di Studi internazionali

Giovedì 6 dicembre 2011, presso la Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento, il professor Jörg Friedrichs, dell’Università di Oxford, ha tenuto una “Guest Lecture” dal titolo “Global Islamism and World Society”. Presenta da Gianfranco Poggi (Scuola di Studi Internazionali, Trento), ne hanno discusso con l’ospite Massimo Campanini (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trento) e Domenico Tosini (Facoltà di Sociologia, Università di Trento).

La relazione di Friedrichs era incentrata sull’Islam come movimento politico e sulle sfide che esso pone alla società. Il docente di Oxford ha analizzato i principi e i valori che muovono l’Islam e discusso due tendenze dominanti nel dibattito politico in occidente rispetto all’Islam: quella del multiculturalismo e quella, opposta, dello scontro di civiltà.