Il ciclo di incontri

in

È possibile, per fare memoria su fenomeni criminali che hanno segnato tragicamente una stagione del nostro passato, fare assegnamento sul diritto e sul processo penale?
Questa la questione che è stata posta in discussione insieme agli studenti presso il foyer della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento il 10 novembre 2010, al primo incontro (“Quando fare memoria”) del ciclo di “Percorsi di memoria e diritto”.
Pubblichiamo in questo numero di “Unitn” un articolo del professor Gabriele Fornasari, ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza, che ha dialogato con l’avvocato Alfredo Bazoli, a cui è seguito un dibattito con gli studenti.
L’incontro successivo si è tenuto il 30 novembre 2010: Manlio Milani ha dialogato con il professor Jens Woelk sul tema del “Dove fare memoria”, pochi giorni dopo la pronuncia della sentenza relativa alla strage di Piazza della Loggia.
Nei prossimi mesi sono previsti altri due incontri del ciclo, anche questi si terranno presso il Foyer della Facoltà di Giurisprudenza (via Rosmini 27, Trento):
- martedì 8 marzo 2011 alle ore 15.30 “Come fare memoria”: Miguel Gotor presenta il “Memoriale della prigionia” di Aldo Moro; modererà il dibattito il professor Riccardo Salomone;
- mercoledì 25 maggio alle ore 17.00, Antonia Arslan, la professoressa Siobhan Nash-Marshall e il professor Andrea Pugiotto dialogheranno sul “Perché fare (il giorno della) memoria”.

Gli incontri sono aperti al pubblico
Maggiori informazioni su: http://www.memoriaediritto.wordpress.com