IL PRIMO ALUMNI DAY DELLA SCUOLA DI SCIENZE SOCIALI

Dottori di ricerca della Scuola arrivati da nazioni diverse per partecipare all’incontro
di Francesca Bortolami

Lo scorso 16 dicembre la Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Trento ha celebrato il suo primo Alumni Day, incontro organizzato per riunire i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo presso la Scuola.

Durante la mattinata sono previsti interventi di relatori invitati dalla Scuola, tra cui il dottor Stefano Siverio della Banca d’Italia. Tra i temi trattati, si è parlato anche dei diversi mercati di lavoro, delle prospettive di sviluppo professionale e delle aree di ricerca più promettenti per i dottori di ricerca.

Nel pomeriggio invece sono intervenuti alcuni dottori di ricerca, distinti secondo i tre programmi principali: Sociologia e Ricerca Sociale; Economia e Management e Local Development and Global Dynamics. Questi Alumni hanno raccontato le loro esperienze professionali come dottori di ricerca, alcuni di loro oggi impiegati nell’ambito accademico (come per gli interventi della dottoressa Francesca Masciarelli e del dottor Mauro Papi, rispettivamente dell’Università di Chieti e dell’Università di Aberdeen) ed altri invece impiegati nel mondo della ricerca extra universitaria (come nel caso dell’intervento del dottor Alisher Juraev, dell’United Nations Development Programme, sede di Bratislava).

L’Alumni Day sarà il primo importante momento d’incontro per più di 140 dottori di ricerca, che dal 1995 ad oggi si sono formati nei tre percorsi di Dottorato.
L’invito a partecipare all’evento è stato rivolto agli Alumni, ma anche ai dottorandi della Scuola. In particolare, per i dottorandi del secondo anno del programma di Economia e Management, si è tenuta la cerimonia per la consegna dei diplomi in Advanced Studies in Economics and Management.

Ulteriori informazioni sull’Alumni Day sono disponibili sul sito dell'evento.

La Scuola di Scienze Sociali, che ricordiamo essere promossa dai Dipartimenti di Economia e Management e di Sociologia e Ricerca Sociale, prevede anche l’istituzione di un network di Alumni, con il fine di mantenere nel tempo la rete di contatti tra i suoi Dottori.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://www.unitn.it/en/drss