6 MINUTI PER CONVINCERE L’AZIENDA DEL TUO VALORE

in
L’iniziativa di Ateneo "Job Speed Date" per neolaureati viene premiata al Forum della Borsa del Placement (BIP)
a cura dell’Ufficio Job Guidance dell’Università di Trento

Si è svolto a Bologna dal 29 al 31 ottobre il Forum della Borsa del Placement (BIP), appuntamento annuale che vede la partecipazione dei servizi che negli atenei italiani si occupano di placement e del mondo delle imprese, per confrontarsi e stabilire relazioni di collaborazione.

Tra gli appuntamenti del Forum di quest’anno si è svolta la tradizionale assegnazione di alcuni premi a riconoscimento delle attività svolte dai diversi atenei. I 250 delegati degli uffici placement delle università e i responsabili risorse umane delle aziende multinazionali presenti alla Borsa, hanno assegnato al nostro Ateneo il Best Campus Recruiting Programme 2013 riconoscendo il valore e la novità dell’evento Job Speed Date realizzato dall’Ufficio Job Guidance nel febbraio 2013.

Si tratta del terzo riconoscimento in quattro anni (dopo quelli del 2012 e 2010) che l’Ufficio riceve, a conferma della qualità delle attività svolte a favore dei propri studenti  elaureati.

Con il Job Speed Date è stata utilizzata la formula dei colloqui veloci, trapiantata nel mondo della selezione del personale: 20 giovani laureandi/neolaureati avevano a disposizione 6 minuti per convincere del proprio valore altrettante aziende.

Prima però della prova "sul campo" i ragazzi hanno partecipato a una due giorni di formazione sulle tecniche del public speaking in collaborazione con formatori di Randstad Italia, imparando così a proporsi in modo efficace. Le 20 aziende che si sono messe in gioco come partner dell’evento, in gran parte della Confindustria locale, hanno restituito ai giovani feedback importanti per il loro futuro professionale, oltre a dar loro un‘occasione per farsi conoscere.

Per la prima volta il Forum è stato aperto anche ai non addetti ai lavori e in particolare è stata lanciata l’iniziativa "All Star Meeting": 100 candidati selezionati, provenienti dai vari Atenei, hanno sostenuto ciascuno fino a 8 colloqui con i responsabili delle risorse umane di importanti aziende italiane e straniere presenti al BIP del calibro di Iveco, Lamborghini, L’Oreal, Magneti Marelli, P&G, Tetra Pack, Torrecid group, Vodafone e tante altre.

L’Ufficio Job Guidance, è riuscito a portare al Forum ben 6 talenti dell’Ateneo trentino scelti in base al merito e alla motivazione: Lorenzo Harald Greco laureato con il professor Flavio Bazzana nel corso di laurea magistrale in Management e Consulenza aziendale con un percorso di doppia laurea con l’Università di Dresda, Filippo Sani laureato con il professor Luca Erzegovesi nel corso di laurea triennale in Economia e Management e attualmente studente del corso in Management, Financial Economics track presso l’EDHEC Business School di Nizza, Elisa Ravelli laureata con il professor Vittorino Filippas nel corso di laurea magistrale in International Management, Francesca Cestari studentessa del corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali, Davide Moretto laureato con il professor Flavio De Florian nel corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e Davide Ragnini studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali.
A seguito degli incontri avuti a Bologna i ragazzi sono già stati contattati per successivi colloqui di approfondimento, stavolta direttamente presso le sedi delle aziende interessate.

Indicatore questo che la cura della relazione con le aziende da un lato e la preparazione dei nostri studenti, non solo a livello accademico ma anche rispetto alle caratteristiche del mercato del lavoro e a come affrontarlo al meglio dall’altro, sta dando buoni frutti.