SANBARADIO IN FESTA

in
Quattro anni di attività per la web radio universitaria
di Clelia Calabrò

Musica musica musica! Questa l'atmosfera in cui lo scorso 19 giugno ha preso vita la festa di Sanbaradio, la web radio degli studenti dell’Università di Trento.

Come negare proprio questo elemento, la musica, alla festa di una radio? Per l'occasione, lo studentato San Bartolameo si è fatto palcoscenico dell'evento. Qui sono state ospitate una partita di calcetto, diverse associazioni con rispettivi banchetti e live band.

Il Sanbaradio DAY, promosso in collaborazione con l’Opera universitaria di Trento, partner storico della radio, è stato organizzato per festeggiarne i 4 anni di attività.

L'intrattenimento musicale e la temperatura tipica di un giugno estivo hanno permesso che la serata avesse esito più che positivo. Il pubblico ha popolato il giardino proprio come ad un vero festival. Ma la sensazione di familiarità, di vicinanza, quella è stata sicuramente possibile grazie alla Radio, collante emotivo di tutti i presenti. Anche artisti consolidati sulla scena trentina hanno preso parte a questo compleanno in famiglia. Per fare un paio di esempi, Anansie accompagnato da una chitarra, un'armonica e del buon soul. Ma anche Gio Venale, che ha chiuso con un tocco di elettronica. Anche tra gli spettatori si sono intravisti volti storici: Rebel Rootz e i recenti vincitori di Upload, i Bob and the Apple. Musica a tutto tondo, insomma. 

Sport, intrattenimento, informazione, università, questi i temi più vicini a Sanbaradio e grazie ai quali gli studenti negli anni si sono avvicinati in numero sempre maggiore all'emittente. Temi narrati da una radio presente e sempre più vicina alle storie di chi la ascolta. E non si può per questo che augurare: “lunga vita a Sanbaradio!”.