FACOLTIADI 2011: ECONOMIA VINCE ANCORA!

in
900 partecipanti e 38 squadre impegnate nella sfida sportiva tra facoltà dell’ateneo
di Paolo Bari

Novecento concorrenti, ma altre centinaia di partecipanti. Bastano questi numeri per sancire il successo della Facoltiadi, la manifestazione organizzata dal C.U.S. Trento nell’ambito delle iniziative di UNI.Sport. E si potrebbe continuare, solo che l'entusiasmo, il divertimento, il piacere di stare insieme non si possono raccontare senza togliere il senso più vero e profondo di quanto si è visto e sentito sulle rive del lago di Caldonazzo il 10 e 11 giugno.

Ben trentotto le squadre impegnate in questa 17a edizione: (6 di Economia, 14 di Ingegneria, 3 di Psicologia Cognitiva, 4 di Giurisprudenza, 6 di Scienze - il massimo di squadre iscritte degli ultimi anni - , 3 di Sociologia, 1 di Lettere - finalmente di nuovo presente dopo anni di assenza -  e una di Studi Internazionali). E di più non si poteva per limiti di capienza e di gestione; ma qualcuno è purtroppo rimasto escluso dalla festa. Le squadre si sono cimentate nei consueti tornei di calcio saponato, green volley e dragon boat; questa edizione ha avuto un prologo con il torneo di beach tennis, una novità disputata in maggio sui campi del centro di Mattarello. Splendido il colpo d'occhio offerto nei due giorni di gare dal magnifico parco della struttura Augsburgerhof che l’ateneo mette a disposizione ogni anno per lo svolgimento delle gare: venerdì 10 giugno si sono svolte le fasi eliminatorie dei tornei di calcio saponato e green volley mentre il giorno 11 si è svolta l’accattivante regata di dragon boat e le finali degli altri tornei.

A parte il divertimento, conta anche il successo. E allora 110 e lode alla squadra ECO 3, vincitrice, per il terzo anno consecutivo, dell'edizione 2011 delle Facoltiadi. Gli insaziabili "economisti" si sono aggiudicati il torneo di tennis e quello di drago boat. Vittorie per Socio 1.nel calcio saponato, di Scienze 3 nel green volley. Per la prima volta quest'anno sono stati premiati anche atleti del C.U.S. che hanno ottenuto brillanti risultati nei Campionati Nazionali Universitari oppure che si sono distinti per creatività: ING 7 come squadra con il travestimento più originale, Ettore Vidotto oro nei 500 mt e bronzo nei 1000 mt k1 di canoa, Davide Deimichei bronzo 100 mt di atletica leggera, Gloria Bee bronzo nei 7.5 km tecnica classica di sci nordico nonché la squadra del C.U.S. Basket che ha ottenuto il primo posto nel campionato regionale di promozione.
Come non menzionare la splendida  grigliata del sabato che ha visto gli Alpini di Costasavina ed i volontari del C.U.S. Trento impegnati a cucinare per gli equipaggi e i numerosi ospiti che hanno presenziato alle gare. Tanto agonismo ma anche un atteso momento di festa per salutare l’inizio dell’estate.

Infine un doveroso e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione… Grazie alle società del lago che ci hanno prestato le imbarcazioni per permetterci lo svolgimento della regata. Grazie all’impegno di tutti i nostri volontari a cominciare dai timonieri che hanno allenato le squadre durante tutto il mese di maggio ed hanno concluso in bellezza timonando le gare dell' 11 giugno. Grazie a chi è venuto ad aiutarci per l’allestimento nei giorni precedenti alle gare e a chi ci ha aiutato negli arbitraggi, nei cronometraggi, nella gestione della cucina e bevande e a chi è stato chiamato a fare di tutto un po’.