PIÙ SPAZIO AI LETTORI

in
Ampliata la sala di lettura della Biblioteca centrale di ateneo
di Maria Barbone

Il mese scorso sono stati completati i lavori di ampliamento della sala lettura della Biblioteca centrale della nostra Università. La sala principale è stata ingrandita aprendo una nuova ala, situata nella parte ovest dell’edificio, dove gli studenti hanno a disposizione 42 nuovi posti a sedere e una saletta che può essere prenotata anche per esigenze di studio collettivo.
I nuovi posti di lettura sono stati ricavati nei locali occupati precedentemente da alcuni uffici amministrativi della biblioteca. Una più razionale sistemazione del personale ha consentito di compensare l’evidente carenza di posti a sedere, emersa pure dalle frequenti segnalazioni degli studenti stessi.

Anche nelle nuove postazioni è possibile, per gli utenti interni, il collegamento alla rete in modalità wireless. Enciclopedie, bibliografie generali e specifiche, opere di consultazione giuridiche e riviste dell'annata corrente, esposte in ordine alfabetico, sono raggiungibili senza problemi grazie alla facile accessibilità all’esistente sala di lettura. Percorrendo il corridoio ricavato sulla parete sud della sala di lettura è possibile arrivare al bancone della distribuzione per  richiedere informazioni, compilare le richieste di consultazione e di prestito e ricevere le prime informazioni sulla biblioteca così come raggiungere l’Ufficio reference, che offre un servizio di consulenza bibliografica approfondito e istruzione all'uso delle risorse elettroniche.

L’ampliamento ha consentito di ricavare, nello spazio a ovest della distribuzione, un’infermeria con il lettino e gli strumenti che permettono un intervento di primo soccorso.
L’orario di apertura della  nuova ala è, come per tutta la Biblioteca Centrale, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 24.00 e la domenica dalle 14.00 alle 21.00 per un totale di 103 ore settimanali.

I duecento posti a sedere che la Biblioteca centrale mette ora a disposizione degli utenti delle Facoltà di Sociologia, Economia e Giurisprudenza potrebbero rivelarsi insufficienti fra pochi mesi quando, ad un centinaio di metri di distanza, sarà ultimata la nuova sede della Facoltà di Lettere che potrebbe richiamare altri studenti. Va però ricordato che la collocazione della Biblioteca centrale nel Palazzo Cavazzani, in via Verdi 8, è transitoria dato che, tra qualche anno, dovrebbe essere completata la costruzione della nuova biblioteca in piazzale Sanseverino progettata dall’architetto Mario Botta.