international book fair-torino 2007 - fiera del libro xxa © Apeiron, fotolia.com

LA CIRCOLAZIONE DEL MATERIALE LIBRARIO

Libri e articoli da biblioteche italiane ed estere con il Servizio Prestito interbibliotecario
di Michela Buratti e Ivana Eccher

Vi è capitato di cercare nei cataloghi della biblioteca di ateneo e di non trovare un libro o un articolo che vi interessa?
Il Servizio Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale dell’Università di Trento fornisce l'opportunità di ottenere questi documenti, facendoli pervenire direttamente in biblioteca. Accordi nazionali ed internazionali di cooperazione tra biblioteche consentono, infatti, l'utilizzazione condivisa delle raccolte e la circolazione del materiale librario fra biblioteche ed enti culturali e di ricerca in Italia e all’estero.

Inviare una richiesta di prestito interbibliotecario per far pervenire un libro o un articolo di rivista è molto semplice. Dopo aver verificato che l’opera non sia reperibile o disponibile nelle biblioteche trentine, è sufficiente autenticarsi sul portale utilizzando le credenziali di ateneo, collegarsi all’apposito modulo e inserire i dati bibliografici, il più possibile completi ed esatti, del documento richiesto; gli utenti esterni all’università devono richiedere il rilascio di un account all’Ufficio Prestito interbibliotecario. L'accesso autenticato consente la visualizzazione in tempo reale dell'iter delle proprie richieste e l’invio di eventuali solleciti.
Il personale dell’ufficio si occuperà di inoltrare la richiesta, scegliendo di inviarla alla biblioteca più adeguata per quel tipo di documento. L'utente può inserire eventuali indicazioni sulla disponibilità del documento richiesto nel campo note.
I tempi di fornitura possono variare da pochi giorni ad alcune settimane, in relazione ai tempi di evasione delle biblioteche prestanti e alla regolarità del servizio postale. L'Ufficio Prestito Interbibliotecario avviserà tempestivamente l'utente dell'arrivo del documento tramite posta elettronica.

I volumi e gli articoli pervenuti utilizzando questo servizio devono essere ritirati presso l’Ufficio Prestito interbibliotecario (situato nell’edificio della biblioteca centrale in via Verdi 8) o presso le biblioteche di Ingegneria, di Scienze e di Rovereto. Di norma le monografie sono concesse in prestito a domicilio per un periodo di 15-20 giorni, mentre le fotocopie di articoli restano in possesso dell'utente.
A parziale copertura delle spese del servizio ad alcune categorie di utenti è richiesto un rimborso di 4 euro per ogni volume o articolo richiesto che effettivamente pervenga in biblioteca.

Per maggiori informazioni consultare la pagina “Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale e fornitura di articoli “ del portale del Sistema Bibliotecario di ateneo.