Allegoria “Italia und Germania” di Friedrich Overbeck, München Neue Pinakothek

GIORNATE UNIVERSITARIE ITALO-TEDESCHE

in
A Trento la quarta edizione il 23 e 24 settembre. Incontri e dibattiti sulla cooperazione Italia-Gemania nell’ambito della formazione e della ricerca

Nei giorni 23 e 24 settembre 2010 si terrà a Trento la quarta edizione delle Giornate Universitarie Italo-Tedesche. La manifestazione è organizzata con cadenza biennale dall’Ateneo Italo-Tedesco/Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum (AIT/DIH), in collaborazione con il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), le Conferenze dei rettori delle università Italiane e tedesche (CRUI e HRK) e l’Università degli Studi di Trento e si svolge alternativamente in Italia e in Germania.

L'iniziativa mira a promuovere la conoscenza reciproca e a rafforzare la collaborazione tra le università e i centri di ricerca dei due paesi proponendosi come occasione privilegiata di incontro e dibattito sulle prospettive della cooperazione bilaterale e internazionale nell’ambito della formazione e della ricerca.
Nel corso di tavole rotonde, seminari e workshop esperti dei due paesi affronteranno tematiche di interesse nell’ambito tanto della ricerca quanto della formazione avanzata. Saranno illustrati gli aspetti più innovativi delle tendenze europee in ambito di dottorato internazionale e di percorsi congiunti e presentati alcuni casi di successo.
Parallelamente, avranno luogo momenti di approfondimento scientifico nei quali studiosi tedeschi e italiani dialogheranno su specifiche tematiche di ricerca sia umanistica sia tecnico-scientifica.

Ampio spazio sarà dato alla diffusione di informazioni utili per studiare e fare ricerca in Germania e per usufruire dei finanziamenti messi a disposizione da enti e istituzioni dei due paesi. Verranno allestiti stand nei quali le principali istituzioni di ricerca della Germania e alcune università tedesche daranno informazioni sui loro interessi scientifici e didattici e sulle proprie attività e servizi.
Al termine della Giornate a un giovane ricercatore italiano verrà consegnato il premio “Ladislao Mittner 2010”.
Rivolta a studenti, docenti e ricercatori nonché a quanti siano interessati a scoprire nuovi aspetti della collaborazione culturale e scientifica con la Germania, questa edizione delle Giornate sarà ospitata negli spazi della Facoltà di Sociologia