Battuta da casa base

LA NOSTRA SQUADRA DI BASEBALL

Uno sport praticato anche a livello agonistico che fa parte della storia dell’ateneo
di Luca Demattè

Cercate mazze, palle e guantoni ai piedi del Doss Trento?
A chi rivolgersi? Ma all'università, ovvio! Vera pioniera in provincia, in quanto la sezione Baseball è stata la prima sezione agonistica del Centro Universitario Sportivo di Trento.
Il “batti e corri” in salsa aquilotta affonda le proprie origini negli anni sessanta, quando dei ragazzi di Grosseto e Nettuno, terre ove si respira baseball, tra una lezione e l'altra della facoltà di Sociologia hanno deciso di trapiantare la loro passione alle pendici delle nostre montagne. Coinvolti amici, compagni e un po' di bambini, è nato il movimento del baseball a Trento, che tra alti e bassi è giunto fino ai giorni nostri, passando attraverso l'allestimento da zero di un “diamante” su di un terreno messo a disposizione dal Comune, ad opera dei volenterosi pionieri. E il campo è ancora lì, in via Fersina accanto al Palaghiaccio e al Palatrento.
La squadra, essendo l'unica realtà provinciale del settore, convoglia tra le sue file studenti dell'ateneo e fuori sede (12 atleti universitari), ex-studenti lavoratori (13 atleti) e, perché no, futuri studenti del proprio settore giovanile che a 2 anni dalla propria rinascita oggi conta 15 allievi: lo spirito sportivo si forma da ragazzo e si consolida nel mondo universitario.

La stagione 2009 è stata ricca di soddisfazioni, in quanto dopo una lunga e accanita lotta a tre, con le compagini di Castelfranco Veneto e Romano D'Ezzelino, il C.U.S è riuscito ad issarsi in cima alla classifica del girone triveneto della serie C2, cogliendo una vittoria che mancava da qualche anno. L'epilogo è stato promettente nella prima settimana dei play-off per la promozione in serie C1 con una meravigliosa vittoria a Saronno, ma non altrettanto dolce nel finale poiché la squadra è stata superata dai lombardi per due incontri ad uno. La “promozione” è arrivata comunque dato che la federazione nazionale ha riorganizzato i campionati unificando la serie C, il che porta alla stagione attuale, che al momento della stesura dell'articolo ha avuto inizio da poco, ma che si presenta piuttosto ardua a causa del buon livello delle avversarie e della serie di defezioni e infortuni che hanno colpito la squadra in questo tribolato avvio di campionato. Avvio, mi preme sottolineare, che ha sancito un connubio tra atleti e AVIS che vuole sottolineare l’importanza per lo sportivo della donazione del sangue.

La sezione Baseball del C.U.S Trento si distingue, data la peculiarità della disciplina, per l’apertura e la disponibilità nei confronti di chiunque voglia venire a provare a impugnare mazza e guantone, anche senza alcuna esperienza pregressa; abbiamo ospitato tra le nostre file negli ultimi anni almeno 30-35 universitari che sono rimasti con noi per 1 mese o 1, 2 o 3 stagioni tra i quali figuravano persino alcuni studenti Erasmus. Non è infatti raro che si presentino giovani che alla soglia dei vent'anni vogliono conoscere uno sport così poco diffuso nei nostri lidi, ma parimenti curioso e intrigante. La società è ben lieta di accogliere atleti per introdurli in questo mondo, grazie al lavoro dei “coach” locali nonché del “manager” cubano presente in seguito agli accordi tra le società italiane e la federazione centroamericana, una delle culle del baseball mondiale.
E infatti come da natura della società, legata a doppio filo all'ateneo, si vuole dare a tutti gli studenti la possibilità di scoprire uno sport “minore” a livello italiano: chiunque fosse interessato, non ha che da rivolgersi agli uffici del C.U.S e di UNI.Sport per avere maggiori ragguagli. La prima squadra si allena il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 e chi è interessato può seguire le nostre avventure sui quotidiani locali, su facebook e sul sito di UNI.Sport.
Non è mai troppo tardi per iniziare: vi aspettiamo!