Facoltà di Sociologia - Foto Agf Bernardinatti

BRUNO DALLAGO È IL NUOVO PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA

Ordinario di Politica economia e direttore della Scuola sullo Sviluppo locale dell’ateneo
a cura dell'Ufficio Stampa dell'Università di Trento

Bruno Dallago è il nuovo preside della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, eletto lo scorso 3 febbraio. Professore ordinario di Politica economica, Dallago sostituisce il preside uscente Davide La Valle, in carica dal novembre 2008, che aveva presentato in anticipo le sue dimissioni. Il mandato durerà tre anni accademici (fino al 31 ottobre 2012).

Appena eletto, il professor Dallago ha ringraziato i colleghi della facoltà e il suo predecessore Davide La Valle per il lavoro svolto finora. “La Facoltà - ha ricordato - vanta vari e importanti punti di forza, soprattutto su questioni fondamentali: la qualità dei docenti e l’eccellenza della ricerca; le immatricolazioni, con una distribuzione equilibrata fra i vari indirizzi, e la collaborazione con gli studenti; l’efficace organizzazione degli uffici e il personale tecnico-amministrativo; i rapporti internazionali e la leadership nazionale; il radicamento sul territorio e il suo ruolo storico».

Quanto agli impegni che lo aspettano per il futuro: “Il primo obiettivo - ha chiarito Dallago - riguarda principalmente il rapporto didattica/ricerca e l'approccio alla didattica, anche attraverso lo stretto coordinamento tra facoltà e dipartimenti. Occorre poi rafforzare il coinvolgimento degli studenti in una didattica più partecipativa, nella progettazione didattica e nella promozione delle immatricolazioni. La didattica, soprattutto nelle lauree magistrali, dovrebbe diventare almeno in parte di natura seminariale, in stretto contatto con la ricerca e attenta alla visione “identitaria” dei percorsi di studio. Infine - ha aggiunto Dallago – nell'ambito dell’ateneo la visibilità e la qualità della facoltà ci permettono di prendere l’iniziativa su varie questioni, comprese il passaggio delle competenze alla Provincia, le iniziative che saranno attuate in occasione del cinquantenario della facoltà e dell’ateneo e quelle che coinvolgono le due scuole.
L'internazionalizzazione, caratteristica di successo della nostra facoltà, va proseguita e rafforzata, anche coordinando e mettendo in rete le numerose iniziative esistenti e valutandone di nuove, soprattutto nella direzione di creare reti internazionali di didattica e ricerca e anche per attirare studenti dall’estero.
Accanto a questo va considerata con attenzione la possibilità di estendere la didattica in lingue straniere, con particolare riferimento alla possibile costituzione di un corso di laurea magistrale in lingua inglese”.

Bruno Dallago insegna Politica economica (internazionale) e Sistemi economici europei e internazionali. Dal 2007 è direttore della Scuola sullo Sviluppo locale dell’Università di Trento e coordinatore del dottorato in Local Development and Global Dynamics.
I suoi interessi scientifici riguardano la teoria dei sistemi economici comparati e
l’economia istituzionalista, le piccole e medie imprese e l’imprenditorialità e la
teoria della transizione con particolare attenzione alle sue applicazioni nei Paesi
dell'Europa Centro-orientale.