BANDI FONDAZIONE TRENTINO UNIVERSITÀ

in
Borse internazionali, tirocini, premi per tesi. Scadenze 26 febbraio e 31 marzo

Nei mesi scorsi sono usciti i bandi 2010 della Fondazione Trentino Università (FTU) relativi a Borse internazionali, Tirocini d'eccellenza, il Premio tesi di laurea in tema di artigianato e piccola impresa e la Borsa di studio “Claudio Dematté”. Tali iniziative sono volte a incentivare l'ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureati dell’Università di Trento, o di altri atenei purché residenti in Trentino, e a sostenere progetti formativi e di ricerca.

Le Borse internazionali 2010, a cui sono destinati globalmente 60.000 euro, sono rivolte a neolaureati e laureandi di laurea magistrale e/o specialistica coinvolti in progetti di master e stage all’estero. I progetti avranno una durata da 6 a 12 mesi e potranno ricevere una copertura massima di 14.000 euro. È libera la scelta dell'area geografica (vincolante la conoscenza della lingua inglese o del paese di destinazione) e dell'area tematica, ma saranno esaminati con particolare interesse i progetti attinenti: logistica; energia e multiutilities; finanza, amministrazione e controllo nella piccola e media impresa; filiere merceologiche; gestione strategica delle risorse umane. Il bando, uscito nell'ottobre 2009, ha due scadenze per la presentazione della documentazione: 26 febbraio 2010 e 30 settembre 2010.

Il progetto Tirocini d’eccellenza accorda laureati e aziende in una proposta di studio all’interno dell'impresa stessa per 6 mesi. Verrà definita una postazione privilegiata da cui analizzare una problematica, relativa ad uno o più aspetti dell'assetto aziendale, senza vincoli di tema. I soggetti ospitanti possono contare sull'apporto del Comitato scientifico per la definizione dell'area di intervento e il profilo del potenziale tirocinante, nonché per la scelta del tutor accademico.
Il tirocinante riceverà una borsa di studio mensile di 1.500 euro, al lordo delle ritenute di legge. FTU si occuperà dell’organizzazione complessiva, dalla modulistica alla cura dei contatti fra gli attori del progetto. Gli interessati possono inoltrare domanda di partecipazione in qualsiasi momento dell'anno.

Il Premio tesi di laurea, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese, è diretto ad approfondimenti in tema di Artigianato e Piccola Impresa nei loro aspetti gestionali, storici, sociologici, giuridici, ingegneristici e scientifici. Possono partecipare i laureati in possesso di titolo quadriennale o quinquennale, conseguito nel corso degli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009, che facciano pervenire la documentazione necessaria alla FTU entro il 31 marzo 2010. Saranno selezionate tre tesi e assegnati € 3.000 euro alla prima, 2.000 alla seconda e 1.000 alla terza classificata, con la possibilità di attribuire un premio straordinario di 5.000 euro a un elaborato di particolare interesse.

Laureati in tutte le discipline con punteggio non inferiore a 100/110 possono presentare domanda fino al 31 marzo 2010 per la selezione alla prestigiosa Borsa di studio “Claudio Dematté”, istituita in collaborazione con il Comitato Amici Claudio Demattè, che finanzia percorsi di perfezionamento in tematiche di carattere economico, manageriale ed aziendalistico all’estero o presso l’Università Bocconi di Milano. I progetti presentati, la cui durata in termini di finanziamento sarà tra 9 e 12 mesi, potranno ricevere una copertura massima di 25.000 euro.

Per i bandi completi di modalità di partecipazione e selezione, per le date e i risultati, per le modalità di erogazione delle borse: www.ftu.it. Ulteriori informazioni: Fondazione Trentino Università, via Inama 5, Trento, tel. +39 0461 28 1135 - 3752, info@ftu.it