Sport all'Università. Foto Agf Bernardinatti, archivio Università di Trento

PROGETTO UNI.SPORT: AL VIA IL RILASCIO DELLE CARD

Attivate oltre 40 convenzioni per palestre e impianti sportivi. Un progetto nato dalla collaborazione tra ateneo, Opera Universitaria e Cus Trento

Il progetto Uni.Sport, presentato lo scorso giugno e promosso dall’Università di Trento, dall’Opera Universitaria e dal CUS Trento, entra ora nel vivo. Nel mese di ottobre è iniziata infatti la distribuzione delle card che permetteranno agli studenti dell’ateneo (oltre che ai dipendenti e ai collaboratori dell’Università, dell’Opera e del CUS) di accedere ai tanti servizi previsti nell’ambito del nuovo Sistema universitario sportivo trentino.

Distribuita nei nuovi uffici di Uni.Sport, presso il Centro Polifunzionale, in via Prati 10 a Trento, la card ha un costo di 15 euro se ci si iscrive entro il 31 dicembre 2009 di 25 euro se ci si iscrive successivamente ed è valida, in ogni caso, fino al 30 settembre 2010.
La card dà diritto ad un pacchetto iniziale di servizi che, con il tempo, potrà arricchirsi anche grazie alla collaborazione con nuovi partner pubblici e privati. Gli studenti avranno libero accesso a tutte le strutture sportive dell’Università e dell’Opera Universitaria (come palestre, campi da squash, tennis, sale cardio fitness) e tramite apposite convenzioni con oltre una quarantina di realtà sul territorio, anche a palestre, centri sportivi, piscine, impianti da sci su tutto il territorio provinciale. In alcuni casi anche con forti sconti, fino al 70%.

Nel sito web dedicato - www.unisport.tn.it - è possibile trovare tutte le informazioni sulle convenzioni, le offerte e i servizi e le modalità per richiedere la nuova card che potrà essere prenotata online e successivamente ritirata presso gli uffici Uni.Sport. Per la card è stata utilizzata la nuova tecnologia rfid (identificazione a radio frequenza) che, attraverso un chip, rende immediato il riconoscimento automatico.

La card include il tesseramento CUS e permette di iscriversi ai vari corsi promossi e organizzati dal CUS. Con la card, inoltre, sarà possibile effettuare visite medico sportive a tariffe agevolate in centri specializzati in medicina dello sport, anche se questo aspetto deve ancora essere definito nei dettagli. In base alla propria condizione di forma fisica e alle proprie esigenze, lo studente potrà quindi scegliere la proposta di fitness più adatta. Ad aiutarlo nell’elaborare il proprio programma sportivo individualizzato potranno esserci dei consulenti specializzati che lo assisteranno offrendo supporto psicologico motivazionale, monitoraggio periodico, consigli per una eventuale dieta personalizzata abbinata a specifici programmi sportivi. E se lo studente è anche un atleta professionista (nazionali A e under) oppure fa parte di una squadra o un club a livello professionistico potrà affidarsi anche alla figura del tutor che lo affiancherà nel proprio percorso universitario e sportivo.

Prima di acquistare la UNI.Sport Card è necessaria la pre-registrazione sul sito del progetto www.unisport.tn.it.